Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A. CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO IN AMBITO RICERCA E SVILUPPO SUL TERRITORIO LIGURE: AGGIUDICATI 3 PROGETTI R&D ALL’INTERNO DEL BANDO “POR FESR LIGURIA 2021-2027”

PREVISTO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI A 427.000 EURO DA PARTE DELLA REGIONE LIGURIA

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione –comunica l’aggiudicazione di tre progetti di ricerca e sviluppo all’interno del Bando “FESR 2021-2027” promosso da Regione Liguria.

Il bando POR FESR LIGURIA 2021-2027 – “Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione”, ha come principale obiettivo quello di indirizzare gli sforzi della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento tecnologico sulle tecnologie con maggiore impatto del sistema produttivo, a beneficio del tessuto industriale locale e con ricadute positive per la cooperazione tra imprese, Università e centri di ricerca regionali.

I tre progetti sviluppati da FOS S.p.A., oggetto del finanziamento e della durata di 18 mesi, rientrano nella Smart Specialization Strategy della Regione Liguria sviluppata attraverso i Poli di Ricerca e Innovazione. In particolare, si tratta di:

  • “Cruise Wise” un progetto dedicato all’efficientamento energetico e alla gestione intelligente di impianti di condizionamento in campo cruise, presentato attraverso il Polo Sosia;
  • “Mind the Bridge” un progetto dedicato al monitoraggio intelligente di infrastrutture di trasporto e dei rischi strutturali legati all’ambiente circostante, presentato attraverso il Polo Sosia (gestione e controllo del territorio e sistemi innovativi ICT);
  • “Stabilens” un progetto basato su tecnologie Internet of Things, edge computing e AI per il monitoraggio delle persone fragili, presentato attraverso il Polo Ligure per la Scienza della Vita (PLSV).

I tre progetti saranno finanziati dal Gruppo FOS tramite un investimento di 851.000 Euro, con un contributo a fondo perduto pari a 427.000 Euro da parte della Regione Liguria, all’interno di un Bando Regionale del valore complessivo di 25 milioni di Euro.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Siamo molto fieri e onorati di poter contribuire in diversi settori allo sviluppo tecnologico e innovativo della Liguria. La nostra azienda sta portando avanti un percorso di espansione in Italia e nel mondo ma il legame con il territorio ligure è profondo e, sempre più, Genova si conferma il centro strategico della ricerca e sviluppo del Gruppo”.

Giorgio Allasia, Responsabile Engineering & Technology Transfer di FOS S.p.A. ha dichiarato: “I tre progetti approvati costituiscono un importante potenziamento delle attività in ambiti che stiamo seguendo da alcuni anni sia in campo industriale che nel settore salute. La caratteristica di questo bando regionale, che richiede risultati ad alto livello di TRL, ovvero di vicinanza all’effettiva industrializzazione, e la presenza nei vari partenariati di realtà sia di grande importanza industriale che di eccellenza tecnologica ci permette di traguardare possibili significative ricadute positive sul mercato al termine dei progetti”.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 21,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 18 gennaio 2024

 

Contatti:

Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM
info@integraesim.it
02 96846864

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su