Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A..: L’ATTIVITÀ DI RIPARAZIONE DI APPARATI ELETTRONICI SELEZIONATA COME BEST PRACTICE A LIVELLO EUROPEO NEL CONTESTO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica che l’attività di riparazione di apparati elettronici ad opera del “Repair Center – T&G Technology and Groupware s.r.l.” (controllata al 100% da FOS S.p.A.) è stata selezionata come best practice di economia circolare dal “SIIT- Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati” e pubblicata nella Piattaforma Europea sulla Circular Economy da Smart Circuit tra i 100 case study più virtuosi nel panorama europeo.

Il progetto Smart Circuit – finanziato dal programma “Interreg Central Europe” che incoraggia la cooperazione tra 9 paesi dell’Europa centrale – pone le pratiche di economia circolare al centro dell’attività dei Poli di Innovazione digitale presenti nei paesi coinvolti.

L’industria manifatturiera produce tonnellate di rifiuti ed emissioni, soprattutto nelle catene del valore legate ai settori dell’elettronica, dell’edilizia e del tessile. Smart Circuit, per far fronte a questo trend, incentiva le migliori pratiche di economia circolare nel settore collegando i poli di innovazione in tutta l’Europa centrale e aumentando la conoscenza tra i partner dei 9 paesi aderenti al programma (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Germania e Italia).

Tra i case study di maggior successo di economia circolare selezionati – sono circa 100 legati all’economia circolare per l’industria manifatturiera in Europa – l’attività svolta nel nostro Repair Center, che, iniziata nel 2013 per il settore Telco con la riparazione delle schede elettroniche delle centrali telefoniche, è stata estesa negli anni anche in diversi altri settori, come il ferroviario e il biomedicale.

Il lavoro di riparazioni elettroniche all’interno dell’indipendent multivendor Repair Center, effettuato per grandi player italiani e internazionali e che consiste nella riproduzione in laboratorio del fault di campo e successive riparazioni e collaudo, si aggira sui 13 mila interventi annui, realizzati all’interno dello stabilimento situato in Campania (San Marco Evangelista – Caserta), grazie ad un team altamente specializzato nel riparare qualunque apparato elettronico e capace di allungare sensibilmente il ciclo di vita degli apparati, con una conseguente gestione virtuosa degli e-waste a beneficio dell’ambiente e della sostenibilità.

****

Interreg Central Europe è un programma rientrante nella politica di coesione dell’UE che incoraggia la cooperazione, oltre i confini, tra nove paesi dell’Europa centrale: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Germania e Italia.

L’obiettivo è incentivare le grandi idee e renderle realtà attraverso i finanziamenti messi a disposizione dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per progetti che riuniscono professionisti di tutta l’Europa centrale per lavorare su necessità condivise e sullo sviluppo di soluzioni intelligenti che rispondano alle sfide regionali nei settori dell’innovazione, dell’economia a basse emissioni di carbonio, dell’ambiente, della cultura e dei trasporti.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A. – è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 21,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 20 febbraio 2024

Contatti:

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su