skip to Main Content

Brunello Botte è nato a Vitulano (BN) il 03 luglio 1945 e, nel 1969, si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua carriera professionale è iniziata nel 1970 come Ingegnere di Produzione presso ITALTEL S.p.A., azienda specializzata nella produzione di apparati di Telecomunicazioni. Successivamente, dal 1978 al 1990 è stato Direttore Generale di ITALDATA S.p.A., azienda di Avellino che offre soluzioni software e piattaforme tecnologiche dedicate all’e-learning, SmartCity e gestione di mobilità avanzata e sostenibile. Dal 1991 al 1997 è stato Group Vice President di ELSAG BAILEY e Vice President di S. Giorgio System Technology, a Genova, attive nell’area automazione. Nel 1998 è diventato direttore M&A di SIEMENS S.p.A. e Amministratore Delegato di SIEMENS FM a Milano, attive nel settore automazione. Tre anni dopo, nel 2001, a Roma, per TELECOM ITALIA, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Acquisti Commerciali Wireline attiva nell’area dei Servizi di Telecomunicazioni e dal 2003 al 2007, a Roma, ha ricoperto diversi ruoli, presso ENEL S.p.A., come Direttore della Divisione SMART METERING,  Presidente della Società ENEL-si, e di ENEL ROMANIA, tutte attive nei servizi di energia. Nel 2008, invece, a Napoli, è stato Presidente di ENERGETICA SOLARE, azienda attva nella progettazione ed esecuzione di soluzioni di energia da fonti rinnovabili; nello stesso anno, è diventato Presidente di FOS S.p.A., ruolo che continua a coprire ancora oggi.

Gian Matteo Pedrelli è nato a Genova il 21 novembre 1967. Nel 1993 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova. Precedentemente, dal 1991 al 1992, lavora nella divisione “Export Management” in SICCMA FRANCE S.A. a Saint Etienne. Dal 1992 al 1995 collabora con SONOKO S.C.R.L. a Bologna per il settore della “Grande Distribuzione Organizzata” e dal 1995 al 1996 collabora con VASSILIAS S.A. ad Atene per lo sviluppo di un progetto nel settore “Elettronica civile di consumo”. Dal 1996 al 1998 lavora in ELSAG BAILEY (Gruppo Finmeccanica) a Genova seguendo lo sviluppo di due progetti di automazione postale, uno in Cile e l’altro in Corea del Sud. Nel 1998 è tra i soci fondatori di una startup tecnologica, il Gruppo FOS, in cui tutt’oggi ricopre la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato. Nel 2012 viene eletto Presidente della Sezione di Informatica di Confindustria Genova, carica che ricopre fino al 2016.

Enrico Botte è nato a Napoli il 6 Febbraio 1976 e risiede a Genova fin da piccolo. Dopo la laurea in Studi Umanistici conseguita nel 2001presso l’Università di Genova, partecipa al primo master on line italiano in Net Business Administration del Politecnico di Milano nel 2002. Da sempre Enrico Botte fa convivere la curiosità e l’entusiasmo per la tecnologia informatica e l’elettronica con la passione per la cultura e le arti. Attivo in Confindustria Genova, oggi è Vice Presidente della sezione informatica. Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo Giovani di Genova dal 2015 al 2018 e di Vicepresidente del comitato Piccola Industria, Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale del Gruppo Giovani, delegato al progetto Innovation HUB, consigliere della Sezione Informatica, del Polo della Robotica, di Assinform (Associazione Nazionale Aziende Informatiche) e membro del comitato per l’incubatore del progetto GHT. Oggi è membro dell’Advisory Board Nord Ovest di UniCredit Banca. Tra i fondatori nel 1998, oggi Enrico Botte è Amministratore Delegato del Gruppo FOS.

Marco Caneva è nato a Genova nel 1969. Nel 1993 ha conseguito la Laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Genova e, in seguito, il Master of Business Administration in Strategy and Finance presso la Anderson School, University of California, Los Angeles. Professionista senior nel settore degli investimenti con oltre 22 anni di esperienza internazionale in grandi e piccole organizzazioni, Marco Caneva ha lavorato per Goldman Sachs (1999-2009), Hofima spa (2009-2017) e ha fatto parte del Board di numerose realtà come GPI, Italmatch Chemicals, BaoSteel Italia, Paramed, Aurora Imaging Technology, Mandarin Capital Partners. Nel 2017, ha fondato Calit Advisors, società di consulenza finanziaria e di investimento con sede in Italia, Irlanda e in California. Oggi fa parte del Board di Hermes-Comm e Phase Motion Control. Per il Gruppo FOS, ricopre il ruolo di Consigliere Indipendente del Consiglio di Amministrazione.

Paolo Ravà è nato a Genova il 24 gennaio 1965. Dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1992 presso l’Università di Genova, ha lavorato per circa due anni come analista finanziario junior presso uno stock broker a Londra. Dal 1993 svolge l’attività di Dottore commercialista presso lo studio fondato dal padre, di cui è partner. Svolge in prevalenza l’attività di advisor in operazioni di M&A e finanza straordinaria. È membro di diversi consigli di amministrazione e collegi sindacali. Dal 1 gennaio 2017 è presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Genova.

Vittorio Rocchetti è nato a Torino il 3 agosto 1962. Dopo il servizio militare prestato quale Ufficiale dei Carabinieri e la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Modena conseguita nel 1986 è stato dipendente della Banca Popolare di Novara sino al febbraio 1988. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal marzo 1989, è Sindaco di società pubbliche e private dal 1989, Titolare di studio professionale dal 1990, Curatore Fallimentare e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Genova dal 1991, Membro di Consigli di amministrazione dal 1993, Revisore Ufficiale dei conti dal 1995. È stato Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti per la Circoscrizione del Tribunale di Genova dal gennaio 2005 al dicembre 2016. È stato, tra l’altro, Sindaco effettivo della Finanziaria Ligure per lo Sviluppo economico – F.I.L.S.E spa dal novembre 2006 al gennaio 2010 e Sindaco effettivo di Banca Carige spa Società quotata al Mercato Principale di Borsa italiana dal maggio 2014 all’aprile 2016. Attualmente ricopre, tra l’altro, le seguenti cariche: dal giugno 2011 Presidente del Collegio Sindacale della Azienda Mobilità e Trasporti di Genova – AMT spa -, dall’aprile 2016 Presidente del Collegio Sindacale di Azimut Holding spa – Società quotata al Mercato Principale di Borsa italiana -e dal giugno 2019 Amministratore Indipendente della Alfio Bardolla Training Group S.p.A. – Società quotata al Mercato AIM di Borsa italiana.

Cinzia Cirillo è nata a Genova il 3 maggio 1965. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova nell’anno 1990. E’ iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova dal 1991 e dal 1999 è iscritta al Registro dei Revisori Contabili.
Dal 1991 è titolare dello studio associato “Studio Cirillo” dove svolge l’attività di consulenza in materia societaria, finanza straordinaria (valutazioni, cessioni, conferimenti, trasformazioni, fusioni, consulenza in materia di M & A e Private Equity ecc), amministrativa, fiscale, contrattuale, fallimentare e consulenza in materia di lavoro e elaborazione paghe.
Da luglio 2013 è Consigliere Delegato con la delega all’Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione e Affari Societari, per la società Eco Eridania SpA e per tutte le società appartenenti al Gruppo Eco Eridania.

Irene Flamingo è nata a Genova il 6 agosto 1987. Dopo la Laurea triennale in Economia Aziendale e la Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università di Genova conseguite rispettivamente nel 2009 e nel 2011 è stata dipendente della società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.a. sino al novembre 2013. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal settembre 2015 e al Registro dei Revisori Legali dal novembre 2015, è Sindaco dell’agenzia di prestito su pegno A. Pozzo 1868 S.r.l. dal febbraio 2016 e della società Borgosesia S.p.a. – Società quotata al Mercato MTA di Borsa italiana  – dal giugno 2019.

Luca Valdata, è nato a Genova il 3 maggio 1965. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1992, presso l’Università degli Studi di Genova, ha iniziato a svolgere la professione di Dottore Commercialista nello Studio dove ora è partner. Opera prevalentemente nei settori di diritto societario e diritto tributario. Svolge la funzione di sindaco in società di capitali e si occupa principalmente di fiscalità delle società di capitali, di consulenza societaria, di attività di merger & acquisition, di consulenza per operazioni straordinarie, nonché di contenzioso tributario. Per il Gruppo FOS, dal 2019, ricopre la carica di Sindaco supplente.

Back To Top