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  2. Politica della Qualità

Stabilire la Politica per la qualità

AD,CD e PRES hanno formalizzato i principi generali su cui si basa la PdQ delle aziende, tramite lettera a tutti i Responsabili di funzione (RdF). RGQ ed i RdF, a nome di AD,CD e PRES, si impegnano a diffondere con la massima trasparenza e chiarezza a tutti i livelli dell’organizzazione gli obiettivi che devono essere perseguiti dalle aziende attraverso il proprio Sistema di gestione secondo quanto riportato nella PdQ, nelle sue linee generali, ed esplicitato nel Piano Annuale di Miglioramento (PAM). La PdQ ed il PAM con i relativi indicatori di performance scaturiscono da un’analisi attenta e oggettiva della situazione interna, dei risultati conseguiti e degli obiettivi futuri, nonché dell’ambiente esterno e delle richieste dei clienti e delle parti interessate.

Le aziende hanno come suo principale obiettivo la Customer Satisfaction che vuole conseguire attraverso la ricerca ed il continuo miglioramento della qualità.

La soddisfazione del Cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, e monitorando sia i progressi culturali d’impresa, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il Cliente assume un ruolo centrale per il successo delle aziende, diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare una elevata Customer Satisfaction.

 

Gli obiettivi che le aziende si pongono attraverso il proprio Sistema di gestione sono:

  • Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, ovvero: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale delle aziende e ingresso in nuove nicchie di mercato;
  • Ampliamento dell’offerta sui clienti storici dove le aziende erogano gia dei servizi aggiungendo anche la possibilita’ di fornire prodotti
  • La soddisfazione delle parti interessate (proprieta’, clienti, utenti, dipendenti, fornitori, azionisti), ovvero: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, incentivi per i dipendenti, la riduzione del numero degli eventuali reclami, elevato livello di soddisfazione dei clienti, accordi di partnership con i fornitori;
  • Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  • La cura della comunicazione verso il cliente;
  • L’assistenza al cliente;
  • L’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
  • Il perseguimento del miglioramento continuo;
  • Il rispetto della normativa ambientale e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • impegno a non utilizzare e non favorire l’utilizzo di lavoro infantile e lavoro obbligato;
  • rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • Aumentare, nel proprio personale, il livello di sensibilità e la competenza su temi di sicurezza;
  • Sensibilizzazione di tutti i dipendenti sulle metodiche di Analisi del rischio
  • Sensibilizzazione di tutti i dipendenti sulla protezione dei dati

 

 

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti, l’analisi dei reclami e l’andamento del numero di Non Conformità riscontrate al nostro interno o dai clienti stessi, attivando opportuni strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno.

Saranno inoltre pianificate attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la Customer Satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla direzione e diffusi a tutto il personale dipendente, anche in forma di estratto per le parti di specifica competenza.

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