Skip to content

COMUNICATO STAMPA

FOS S.p.A. ADERISCE ALLA RETE “ESPERIA” – LA PRIMA RETE DI IMPRESE ITALIANE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE VERSO IL CLOUD E A SUPPORTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – E PARTECIPA AL BANDO CONSIP PER I SISTEMI APPLICATIVI IN CLOUD PER LA PA LOCALE.

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica di fare parte della Rete di Impresa denominata “Esperia” composta da consolidate realtà del mondo dell’IT Italiano e creata per rispondere efficacemente alle esigenze per la transizione e l’innovazione tecnologica per Imprese e per la Pubblica Amministrazione.

Il partenariato è formato da undici system integrator, e consolidate realtà del mondo IT, in grado di estendere le proprie attività su tutto il territorio nazionale che hanno deciso di coordinarsi e creare un punto di riferimento per una strategia comune verso la transizione digitale al servizio e a supporto della PA anche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

La rete Esperia www.reteesperia.it, il cui claim è “La filiera dell’innovazione digitale made in Italy”, gode di una propria soggettività giuridica (L. 9 aprile 2009 n. 33 e succ. modifiche e integrazioni) e di un organismo di controllo e sorveglianza, conformemente a quanto previsto dal Modello 231.

La rete, capillarizzata sul territorio nazionale, è coordinata da Netgroup S.p.A. e composta da FOS S.p.A., ADS S.p.A., Beta 80 S.p.A., BlueTensor S.r.iL, Faticoni S.p.A.,Infoteam S.r.l., Intersistemi Italia S.p.A., Ised S.p.A., Net Service S.r.l. e Sim NT S.r.l.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Essere parte di una rete di imprese porta numerosi e importanti vantaggi a partire dalle nuove sinergie con le altre aziende coinvolte e la possibilità di perseguire nuove aree e applicazioni di business. La piena consapevolezza degli obiettivi e dei benefici ci ha portati, negli ultimi mesi del 2023, a far parte della Rete Esperia e a partecipare – in collaborazione con le aziende della rete e con importanti Player Nazionali – a importanti bandi pluriennali ICT di CONSIP e di Centrali Acquisti, del valore complessivo di alcuni miliardi di euro, quali, ad esempio, il recente bando, indetto per complessivi 2 Miliardi di Euro per i Servizi Applicativi in ottica Cloud “SAC-PAL 3””.

I processi di digitalizzazione hanno avuto un’importante accelerazione in massima parte dettata dalle spinte di ottimizzazione e competitività del mercato e, per quanto riguarda il settore della PA, attraverso l’istituzione dell’Agenda Digitale italiana, un piano di ampia portata che, in coerenza con quello europeo, rappresenta la strategia del Paese per lo sviluppo delle tecnologie, dell’innovazione e dell’economia digitale.

Il mercato della trasformazione digitale del settore pubblico presenta grandi opportunità non solo per grandi aziende del settore ICT, siano essi produttori, integratori o società di servizi, ma anche per le realtà attive a livello territoriale e locale. La principale fonte di risorse viene indirettamente dai processi dettati dall’Agenda Digitale iItaliana e in quest’ultimo anno dal PNRR, che dedica oltre 6 miliardi di euro in maniera diretta alla Digital Transformation della PA, oltre alle necessità derivanti indirettamente dall’attuazione da tutti gli altri ambiti. Ulteriori importanti risorse sono attese e derivanti dalla Programmazione Europea 2021-2027.

Consip, in qualità di centrale di committenza nazionale, insieme alle principali Agenzie di Acquisto a livello Regionale, opera costantemente per mettere a disposizioni della PA, per i vari settori dell’Information Technology, gli strumenti di procurement idonei alla realizzazione dei progetti e i servizi pluriennali a supporto della trasformazione digitale.

****

Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione Investor Relations/Comunicati stampa price sensitive)

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 21,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 15 gennaio 2024

 

Contatti:

 

Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM
info@integraesim.it
02 96846864

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su