Skip to content

COMUNICATO STAMPA

FOS S.p.A. CON RAISE SI AGGIUDICA 4 PROGETTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ROBOTICA FINANZIATI DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CON UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI CIRCA 475 MILA EURO

RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) ecosistema dell’innovazione realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso il “Bando per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei domini dell’Intelligenza Artificiale e Robotica” emanato da IIT

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica l’aggiudicazione di quattro progetti di ricerca e sviluppo all’interno dell’ecosistema RAISE.

RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Enpowerment) è l’ecosistema dell’innovazione concepito e coordinato da Università di Genova, Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Istituto Italiano di Tecnologia, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il cui obiettivo in Liguria è di sostenere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della robotica, per generare nuove opportunità, sia a livello nazionale che internazionale.

RAISE è organizzato secondo il modello HUB – ovvero il soggetto responsabile dell’avvio, dell’attuazione, della gestione e del coordinamento dell’Ecosistema dell’Innovazione – e SPOKE – che sono la parte viva del progetto e rappresentano il luogo in cui gli attori coinvolti nel progetto realizzano l’obiettivo primario: il trasferimento tecnologico al mercato, passando dai laboratori al mondo reale dell’offerta e della domanda sul mercato.

I 5 Spoke di RAISE sono focalizzati su:

• SPOKE 1: Ambienti e servizi urbani accessibili e inclusivi

• SPOKE 2: Assistenza sanitaria personale e remota

• SPOKE 3: Protezione e cura dell’ambiente

• SPOKE 4: Porti intelligenti e sostenibili

• SPOKE 5: Trasferimento di conoscenza e tecnologia

I quattro progetti saranno finanziati dal Gruppo FOS tramite un investimento di 728.251 Euro, con un contributo a fondo perduto pari a 475.403 Euro da parte di RAISE e MUR e saranno sviluppati insieme a diverse aziende partner, PMI e GI.

I progetti:

1. “Cognitive Park”, in ambito di Spoke 1, in cui verranno applicate a parchi cittadini soluzioni di arredi urbani smart&green integrati con sensori di contesto intelligenti e nodi di edge computing. Con FOS S.p.A. capofila e in partenariato con Swhard S.r.l., Smart Track S.r.l., Darts S.r.l. e Euphorbia S.r.l.;

2. “SIMBA”, in ambito Spoke 3, in cui si realizzeranno alcuni dimostratori tecnologici che integrano tecniche di intelligenza artificiale nel campo del monitoraggio acquatico, a diversi livelli di interazione con l’ambiente. FOS S.p.A. in partenariato con On Air S.r.l. (capofila), Ecotox LDS, A-Sign S.r.l. e Spindox S.p.A.;

3. “U-SPACE LINK”, in ambito di Spoke 3, in cui si realizzerà una piattaforma integrata di controllo, comunicazione e monitoraggio che fornisce una serie di servizi principali di cooperazione degli UAV (unmanned autonomous vehicle), tra cui sincronizzazione, gestione della connettività, pianificazione del percorso, simulazione energetica. T&G Technology&Groupware S.r.l.(Gruppo FOS) in partenariato con Darts S.r.l. (capofila), Swhard S.r.l. e Inspire S.r.l.;

4. “BeTwin”, in ambito di Spoke 4, in cui si implementerà un Sistema Integrato di Monitoraggio Dinamico e Scalabile per la zona portuale e l’area urbana circostante, in grado di raccogliere dati in tempo reale da sensori, telecamere e droni, e attraverso l’analisi avanzata, supportare la pianificazione portuale, la gestione del traffico, il monitoraggio ambientale, la sicurezza e la pianificazione urbana. T&G Technology&Groupware S.r.l (Gruppo FOS) in partenariato con Exis Engineering Solutions S.r.l. (capofila), Swhard S.r.l., On Air S.r.l. e Spindox S.p.A.

Giorgio Allasia, Responsabile Engineering & Technology Transfer di FOS S.p.A. ha dichiarato: “Con l’approvazione di questi progetti, il Gruppo FOS entra a far parte dell’Ecosistema di RAISE potendo quindi sia portare il proprio contributo in termini di expertise, know-how e capacità di trasferire l’innovazione tecnologica sul mercato, e sia soprattutto poter condividere e confrontare lo sviluppo delle soluzioni con realtà che costituiscono l’eccellenza ligure sia a livello scientifico che industriale”.

Il progetto RAISE è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ha previsto la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

Vi partecipano 25 partner dal mondo accademico e della ricerca, istituzioni e imprese, coordinati da Università degli Studi di Genova (UNIGE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

La linea prioritaria dell’ecosistema RAISE rientra nell’ambito dell’area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR).

RAISE (raiseliguria.it) mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Il progetto si propone di valorizzare e potenziare la ricerca e lo sviluppo in queste

tecnologie per diverse aree di interesse, tra cui la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive. L’approccio di RAISE mette al centro i bisogni delle persone e del territorio favorendo il trasferimento di tecnologie innovative dalla ricerca al mercato, fornendo risorse, conoscenze e supporto per generare un’innovazione sostenibile, inclusiva e resiliente. Inoltre, il progetto mira a creare un ecosistema altamente attrattivo per aziende, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale.

Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione InvestorRelations/Comunicati stampa price sensitive).

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 21,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 21 marzo 2024

 

Contatti:

Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM
info@integraesim.it
+39 0296846864

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su