Skip to content

COMUNICATO STAMPA

FOS S.p.A.: APPROVATO DAL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY (MIMIT) UN CONTRIBUTO DI 560 MILA EURO PER IL PROGETTO AGRITECH “DEMETRA” PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA TECNOLOGICO DI ACQUAPONICA.

IL PROGETTO È DENOMINATO “DEMETRA: UN APPROCCIO SISTEMICO E INTEGRATO FONDATO SULL’ACQUAPONICA E SULLA VALORIZZAZIONE DEGLI SCARTI PER LA CREAZIONE DI UN SISTEMA ALIMENTARE PILOTA”, SVILUPPATO DA FOS S.p.A. – CAPOFILA DEL PROGETTO – IN PARTENARIATO CON ENEA – AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE, DIARC – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, IRCI S.p.A. E GRAFICA METALLIANA S.p.A.

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica di essere capofila del progetto di R&D denominato “Demetra: un approccio sistemico e integrato fondato sull’acquaponica e sulla valorizzazione degli scarti per la creazione di un sistema alimentare pilota” del valore di 5 milioni di Euro, di cui 2,5 milioni di Euro finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con il bando MISE – decreto ministeriale 31 dicembre 2021 e decreto direttoriale del 18 marzo 2022 “accordi per l’innovazione nell’ambito di specifiche aree di intervento riconducibili al secondo pilastro del programma “Orizzonte Europa”.

L’investimento di Fos sarà pari a circa 1, 5 milioni di Euro, finanziato con un contributo a fondo perduto di 560 mila Euro. L’inizio del progetto è previsto per gennaio 2024, con una durata di 36 mesi.

Obiettivo primario del progetto – in partenariato con ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, IRCI S.p.A. e Grafica Metalliana S.p.A.- è la creazione di un sistema alimentare integrato basato principalmente sulla creazione di un sistema agricolo verde e intelligente in grado di produrre cibo sicuro e con elevate proprietà nutritive attraverso l’applicazione dell’acquaponica e della simbiosi tra vegetali e pesci, che costituiranno una fonte ecologica e sostenibile di cibo nutriente.

Nel progetto, Fos S.p.A. attraverso l’esperienza maturata negli anni nel settore Agritech e nell’uso di sistemi integrati di Intelligenza Artificiale (AI) e Internet of Things (IoT), svilupperà un sistema per l’allerta precoce sulla qualità dell’acqua, le decisioni intelligenti sull’alimentazione/fornitura di nutrienti, la previsione di malattie di pesci e piante, il monitoraggio delle condizioni di sicurezza alimentare e il controllo e la diagnosi a distanza.

Gli impianti acquaponici ipotizzati in DEMETRA sono pensati per essere implementati in ambienti protetti (ad es. cavità, edifici abbandonati), soluzione che incrementa notevolmente la resilienza del sistema di produzione agricola in presenza di eventi meteorologici estremi.

Si tratta di un progetto ispirato ai principi di sostenibilità e di economia circolare: i sistemi di produzione agricola che saranno sviluppati all’interno del progetto si ispirano alla sostenibilità complessiva dei sistemi alimentari (socio/sanitaria, climatico/ambientale ed economica), all’economia circolare (riutilizzo degli scarti, sistemi distributivi locali, uso di energia autoprodotta e di acque meteoriche), alla minimizzazione dei rifiuti alimentari (il sistema ricicla e riusa praticamente tutto), agli imballaggi eco-sostenibili di nuova concezione.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di Fos S.p.A., ha dichiarato: “Gli Accordi di Innovazione col MIMIT costituiscono un’opportunità molto efficace per finanziare lo sviluppo di soluzioni innovative che possano essere portate sul mercato. Come Gruppo FOS abbiamo già storie di successo su misure analoghe e contiamo di portare sul mercato, attraverso il progetto Demetra, una nuova soluzione Agritech”.

Giorgio Allasia, Director of Engineering and Technology Transfer di FOS S.p.A. ha dichiarato: “Le tecnologie applicate nei sistemi acquaponici sono ancora in fase di sviluppo e ci sono diverse sfide da affrontare, come il controllo delle malattie negli animali e delle piante, l’equilibrio dei nutrienti, l’energia richiesta per il funzionamento del sistema e la redditività economica”. 

L’acquaponica è il risultato di una combinazione tra un sistema di coltivazione idroponico – che prevede di coltivare le piante fuori dal suolo, con l’impiego di soluzioni nutritive – e la riproduzione di un ecosistema naturale in cui i pesci e dei batteri producono del fertilizzante perfetto per la coltivazione delle piante. Il sistema acquaponico permette di coltivare le piante senza l’impiego del tradizionale terriccio e di nutrirle grazie a ciò che i pesci producono naturalmente.

L’acquaponica offre una soluzione sostenibile per ridurre l’impatto ambientale delle attività agricole. Questo metodo di coltivazione riduce notevolmente l’utilizzo del suolo e di acqua rispetto ai metodi tradizionali e, secondo molti esperti, è destinata ad un grande sviluppo in tempi molto rapidi.

Il rapporto di luglio di ResearchAndMarkets.com ha messo in luce come le dimensioni del mercato globale del vertical farming (di cui le tre aree principali sono: Aeroponica, Acquaponica e Idroponica) nel 2022 sono state stimate a 4,09 miliardi di dollari, che diventano 5,03 nel 2023. La ricerca stima che il tasso di crescita annuale composto (CAGR) sarà del 24,45% per raggiungere 23,56 miliardi di dollari entro il 2030.

****

Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione Investor Relations/Comunicati stampa price sensitive)

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 21,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 20 dicembre 2023

 

Contatti:

 

Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae SIM info@integraesim.it 02 96846864

Investor Relations Valentina Olcese investor_relations@fos.it +39 3666202521

Media Relations Sabina Petrella sabina.petrella@fos.it +39 3391622696

Torna su