Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A.: CONTINUA IL PERCORSO ESG CON L’ABOLIZIONE DEL GENDER GAP E L’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE UNI PDR 125:2022

 

PMI genovese, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, e attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi ICT, consulenza e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica di aver ottenuto dalla GCERTY Italy Assessment&Certification S.r.l. la certificazione UNI PdR 125:2022, inerente alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

La Società è stata valutata sulla base di indicatori di performance per sei aree tematiche specifiche: cultura e strategia, governance, processi human resources, opportunità di crescita, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità.

FOS S.p.A. ha brillantemente superato la soglia minima prevista per i diversi indicatori: la certificazione attesta l’impegno profuso ad oggi e il percorso di rafforzamento delle politiche del Gruppo FOS, atte ad equiparare le condizioni tra uomo e donna, a procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere attivi i processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business.

Il Gruppo è impegnato ad assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete applicate in diversi aspetti e fasi della vita aziendale:

  • Recruitment;
  • Gestione della carriera;
  • Equità salariale;
  • Genitorialità, cura;
  • Work-life balance;
  • Prevenzione abusi e molestie.

La parità di genere e la lotta alla disparità salariale tra donne e uomini sono tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile nonché alcuni dei pilastri nei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 21,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 06 dicembre 2023

 

Contatti:

 

Investor Relations

Valentina Olcese

investor_relations@fos.it

+39 3666202521

 

Media Relations

Sabina Petrella

sabina.petrella@fos.it

+39 3391622696

Torna su