Skip to content

COMUNICATO STAMPA

IL GRUPPO FOS, TRAMITE LA CONTROLLATA T&G S.R.L., INVESTE 1,8 MILIONI DI EURO, CON UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI A 0,63 MILIONI DI EURO DA PARTE DEL MIMIT, PER LO SVILUPPO DI UN SISTEMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) E INTERNET OF THINGS (IoT) APPLICATO ALLA FILIERA DELL’OLIO DI OLIVA “FARM TO FORK”

La tecnologia del Gruppo FOS ancora una volta a servizio della digitalizzazione del settore agricolo attraverso il progetto “TITCO – Tecnologie per l’Individuazione, la Tracciabilità e misurabilità dei Contaminanti degli Oli di oliva”, a garanzia della sicurezza, qualità e tracciabilità del prodotto finale.

Progetto di rilevanza europea, supportato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con un contributo di 0,63 milioni di Euro, ed in collaborazione con primari operatori di settore e del mondo accademico e della ricerca.

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento
Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di
servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione –
comunica il proprio investimento, per 1,8 milioni di euro, all’interno del progetto di ricerca
e sviluppo “TITCO – Tecnologie per l’Individuazione, la Tracciabilità e misurabilità dei
Contaminanti degli Oli di oliva”, con l’obiettivo di applicare soluzioni tecnologiche
innovative di prodotto e di processo alla filiera dell’olio di oliva, asset primario del settore
agroalimentare nazionale.

Il progetto vede il Gruppo FOS – con una vasta esperienza maturata nel settore
dell’Agritech – capofila tramite la società T&G S.r.l., specializzata in Information e
Communication Technology. La società utilizzerà un sistema IoT (Internet of Things) per
monitorare tutta la filiera di settore attraverso l’uso dell’AI (Artifical Intelligence), al fine di
individuare l’eventuale presenza di contaminanti, portando rilevanti innovazioni
tecnologiche di prodotto e di processo in una filiera centrale a livello nazionale.

Nel dettaglio, il sistema di monitoraggio verrà sviluppato da T&G S.r.l. partendo dalla
piattaforma del Gruppo FOS “AgriWise” e interesserà tutte le fasi della filiera, dalla
coltivazione, al confezionamento, passando per la raccolta e la lavorazione industriale. La soluzione, permetterà di individuare l’eventuale presenza di contaminanti, quindi migliorare la qualità e salubrità del prodotto finale su larga scala, mantenendo la sostenibilità della produzione e anticipando in maniera pionieristica ipotetici rafforzamenti normativi in termini di sicurezza e qualità del comparto olio.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Il nostro impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative da trasferire al mercato si conferma vincente con questo riconoscimento da parte del Ministero. Il Gruppo FOS si consolida come il partner concreto per lo sviluppo tecnologico del settore agro alimentare italiano”.

Giovanni Giannotta, Responsabile Agritech di FOS S.p.A. e Project Manager del progetto TITCO, ha dichiarato: “Con l’investimento in questo progetto, mettiamo a frutto le esperienze tecnologiche maturate in questi anni in diversi progetti Agritech. Esploriamo le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e di internet of things applicate a processi reali ed esigenze concrete della filiera dell’olio d’oliva, a beneficio del Made in Italy e dei consumatori finali”.

L’iniziativa si inserisce nel programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea 2021-2027 “Orizzonte Europa” nell’ambito dei sistemi alimentari e prevede investimenti complessivi pari a 5,3 milioni di Euro, finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con un contributo a fondo perduto pari a 1,2 milioni di Euro.
L’investimento di Fos S.p.A. è pari a 1,8 milioni di Euro, con un contributo a fondo perduto pari a 0,63 milioni di Euro in 36 mesi.

L’applicazione di tali soluzioni innovative e altamente tecnologiche nei processi di produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti del comparto della filiera dell’olio di oliva avrà ricadute positive per un settore tra i più importanti del nostro sistema agroalimentare. L’Italia occupa il secondo posto mondiale, dopo la Spagna, nella superficie, nella produzione e nel commercio estero grazie alla sua tradizione olivicola e ad un’industria tecnologicamente avanzata e professionale in grado di ottenere oli di alta qualità.

Il progetto è inoltre un esempio virtuoso di collaborazione tra attori industriali e mondo della ricerca: oltre a T&G, capofila, sono infatti coinvolti la società Santagata 1907 S.p.A., attiva nel settore della selezione e commercializzazione degli oli di oliva, la società Enginius S.r.l., attiva nel settore della tracciabilità e blockchain e il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso l’Istituto per la Bioeconomia (CNR-IBE) e l’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO). Questa sinergia permette di integrare tecnologie ricercate e sviluppate in forma prototipale dai laboratori del CNR in un contesto di processo industriale, come è quello degli oli di oliva di qualità.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso sei linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer”, “Digital Learning”, “Automation & Solution” e “Data Center” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati pro-forma: Valore della Produzione pari a Euro 26,1 milioni, EBITDA pari a Euro 4,5 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 15 novembre 2023

Contatti:

Consulente Comunicazione
Barabino & Partners
Roberto Stasio


r.stasio@barabino.it
+39 335533248

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su