Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A.: FOS: LA DIVISIONE PER LA SICUREZZA INFORMATICA SI RAFFORZA PER NUOVE GARE IN AMBITO CYBER SECURITY CON L’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ISO 27001

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica di aver ottenuto, dall’Ente certificatore RINA, la Certificazione ISO 27001, standard internazionale per la gestione della sicurezza delle informazioni.

La certificazione volontaria conferma che il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI/ISMS) – il sistema di processi, documenti, tecnologie e persone che aiutano a gestire, monitorare, controllare e migliorare la sicurezza delle informazioni – è gestito in linea con le best-practice internazionali e gli obiettivi aziendali.

Per il Gruppo aver ottenuto la certificazione è un passo in avanti verso la creazione del centro di competenza in ambito Cyber, un percorso iniziato nel dicembre 2022 con la nascita della partnership strategica con Talos S.r.l.s., PMI Innovativa e spin-off dell’Università degli Studi di Genova; la certificazione rappresenta un requisito necessario per rafforzare la presenza del Gruppo nel settore della sicurezza informatica e partecipare a gare sia nel settore industriale che nella pubblica amministrazione.

Assicurare l’integrità, la riservatezza e la disponibilità delle informazioni, stabilire un sistema che considera i rischi – sia interni che tutti i rischi esterni – per la protezione e gestione dei dati sensibili diventa sempre più cruciale in un contesto in cui i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.

Il conseguimento della certificazione accreditata ISO 27001 dimostra che i controlli – sia quelli tecnologici, sia quelli per gestire le persone, le risorse e i processi –  vengono applicati per trattare i rischi in base alla loro probabilità e all’impatto sull’azienda e che tutti i rischi esterni sono valutati e analizzati rispetto ad una serie di criteri predeterminati.

Secondo il Rapporto Clusit 2022, nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022, gli attacchi globali hanno registrato una crescita del 53%; solo nei primi sei mesi del 2022 sono stati 1.141 gli attacchi cyber gravi, con una crescita dell’8,4% rispetto al primo semestre 2021, per una media complessiva di 190 attacchi al mese, e con un picco di 225 attacchi a marzo 2022, il valore più alto mai verificato.

Il PNRR ha stanziato 623 milioni di euro da destinare alla cybersecurity. Di questi, 147 milioni serviranno per i laboratori di scrutinio e certificazione tecnologica, e 301 milioni saranno utilizzati per il potenziamento e la resilienza cyber della PA.

Alle risorse europee del PNRR si aggiungono due importanti fondi nazionali, stanziati con la Legge di Bilancio 2023: uno di questi è il Fondo per l’attuazione della Strategia Nazionale Di Cybersicurezza, che finanzia gli investimenti volti al conseguimento dell’autonomia tecnologica in ambito digitale, innalzando così i livelli di cybersecurity nazionale. La disponibilità di queste risorse economiche potrà aumentare e migliorare le infrastrutture difensive di aziende, professionisti ed enti pubblici.

Partecipare a gare avendo conseguito la Certificazione ISO 27001 qualifica la Società e consente di ottenere un maggiore punteggio. Solo nell’ultimo mese, infatti, Fos S.p.A. ha partecipato a gare per un importo complessivo di circa 25 milioni di Euro, la cui aggiudicazione è ancora in corso.

Enrico Botte, Amministratore Delegato FOS S.p.A., ha dichiarato: “Il nostro percorso nella Cybersecurity continua. Grazie alla certificazione appena ottenuta siamo più qualificati e confidenti nella competizione con aziende qualificate nel settore.”

Gli standard dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) sviluppati da esperti dei 167 organismi membri dell’ISO sono continuamente riesaminati e migliorati nel tempo e assicurano un giudizio indipendente sul proprio stato di sicurezza.

La Certificazione ISO 27001 richiede l’esecuzione di revisioni periodiche e audit interni dell’ISMS, per garantirne un miglioramento continuo: un revisore esterno esamina l’ISMS a intervalli specifici, per stabilire se i controlli funzionano come previsto per proteggere le informazioni dell’organizzazione. 

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso sei linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer”, “Digital Learning”, “Automation & Solution” e “Data Center” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati pro-forma: Valore della Produzione pari a Euro 26,1 milioni, EBITDA pari a Euro 4,5 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 02 agosto 2023

Contatti:

Consulente Comunicazione
Barabino & Partners
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335533248

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su