Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A.: LA CONTROLLATA INREBUS TECHNOLOGIES SI AGGIUDICA LO SVILUPPO DEL PORTALE ONLINE DELL’ACADEMY DI FILIERA PER LA MOBILITÀ INTEGRATA, INNOVATIVA E SOSTENIBILE

La filiera dei sistemi di mobilità finanziata dalla Regione Piemonte per automotive, aerospazio, fabbricazione di treni, bus, marino e servizi connessi alla mobilità delle persone

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica che la controllata torinese InRebus Technologies S.r.l. (“InRebus”), la quale si occupa di sviluppare la linea di business del Gruppo dedicata alla formazione e-learning, è divenuta partner tecnologico per la realizzazione del portale piemontese dedicato all’Academy per la mobilità sostenibile e integrata.

In data 7 luglio 2023 è stata presentata la landing page del portale al convegno “Academy Mobilità- formazione su misura per una filiera organizzata” organizzato a Torino presso il Museo dell’Automobile.

Rilevante per il successo dell’iniziativa sarà l’adozione di un portale online sviluppato da InRebus per la gestione dell’Academy e per la diffusione dell’offerta formativa, che garantirà la possibilità di mantenere in contatto tutto il partenariato e le aziende beneficiarie dei servizi della filiera dei sistemi di mobilità.

Il portale sarà un nuovo strumento innovativo di qualificazione della forza lavoro piemontese, volto ad inserire nuovi lavoratori in impresa e specializzare o riqualificare i lavoratori occupati.

La rete dell’Academy di filiera – che avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dei soggetti componenti, progetta e realizza percorsi formativi, con lo scopo di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte – è un partenariato di cui è capofila l’associazione CNOS-FAP Regione Piemonte, composto da 16 agenzie formative accreditate, 60 aziende che hanno manifestato una riconosciuta capacità formativa, 5 associazioni datoriali, 4 università, la rete E-mobility (rete nazionale delle scuole italiane), 2 fondazioni ITS, Centri tecnologici e di Innovazione e Competence Center.

Le principali attività previste per l’Academy sono: percorsi formativi per l’inserimento lavorativo di persone inoccupate/disoccupate di durata tra le 40 e le 300 ore, erogati dalle agenzie formative o direttamente dalle aziende partner dell’Academy; percorsi formativi per l’aggiornamento/riqualificazione delle persone occupate, di durata compresa tra le 16 e le 300 ore, erogati dalle agenzie formative o direttamente dalle aziende partner dell’Academy; azioni di sistema per il rinforzo e la promozione del modello Academy di filiera, attraverso attività di analisi, coordinamento e monitoraggio a supporto del sistema stesso.

InRebus – acquisita da FOS nel dicembre 2020 – è una società costituita a Torino nel 2003 come software house e società di consulenza, che ha iniziato negli anni ’90 un percorso di sviluppo nel settore informatico, e che da diversi anni è attiva nel settore della formazione digitale.

Negli anni la sua business line “InRebus Digital Learning” è stata scelta come partner da importanti player di diversi settori, tra cui quello Industriale, Bancario e Assicurativo, Pubblica Amministrazione, Facility Management, Consulenza e certificazione, Grande distribuzione e vendita al dettaglio, Editoria, Moda e Televisivo.

Luca Bagna, COO InRebus Digital Learning, ha dichiarato: “Siamo estremamente felici e orgogliosi di essere stati scelti come partner tecnologici per la realizzazione del portale dell’Academy di filiera per la mobilità sostenibile. È un risultato significativo per un’azienda che, pur avendo una mission digitale, con questo progetto consolida le proprie radici nel territorio piemontese.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso sei linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer”, “Digital Learning”, “Automation & Solution” e “Data Center” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 265 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2022 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati pro-forma: Valore della Produzione pari a Euro 26,1 milioni, EBITDA pari a Euro 4,5 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

 

Genova, 10 luglio 2023

****

Contatti:

Consulente Comunicazione
Barabino & Partners
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335533248

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su