skip to Main Content

NOTA INFORMATIVA:

 FOS S.p.A.: INREBUS TECHNOLOGIES PARTNER TECNOLOGICO DI FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES (FPT) PER LO SVILUPPO DEL KIT “REMOTE MASTER” PER LE DIAGNOSI DA REMOTO, COMPLETO DI INTERAZIONE VISIVA FIN NEL CUORE DEL MOTORE

InRebus Technologies azienda del Gruppo FOS, da alcuni mesi è coinvolta nella progettazione e nello sviluppo dell’innovativo kit “senza fili” per la diagnostica e il supporto tecnico a distanza.  


FOS S.p.A, (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – comunica che la controllata InRebus Technologies – PMI innovativa acquisita nel dicembre 2020 – è partner di FPT nella sperimentazione di un sistema di diagnosi a distanza, smart e sostenibile, per interventi di riparazione e assistenza su qualunque componente di un motore (on e off road), interna o esterna, che necessiti di ispezione con un supporto da remoto.

Per ottimizzare gli interventi di supporto e manutenzione a distanza è stato creato un kit – denominato “Remote Master” – completo di device specializzati per l’indagine ottica attraverso sonde articolate con visualizzazione a 360°, microscopi digitali, termocamere, e tablet; per renderlo “hands free” il kit è completo di smart glasses.

Le principali funzionalità a disposizione vanno dal voice support, al live streaming, allo sharing di contenuti, alla registrazione video e immagini, nonché all’integrazione con diversi altri sistemi tecnologici aziendali che sono in grado di semplificare le attività e aumentare la qualità dei servizi.

Con la piattaforma Remote Master interagisce un’app, che consente al dealer o al cliente di collegarsi immediatamente con la control room attraverso smartphone o smart glasses e scambiarsi informazioni tecniche, complete di un’interazione visiva fin nel cuore del motore.

Il kit può anche essere utilizzato in locale, senza connessione, per analizzare le componenti di un motore senza necessità di smontaggio, verificarne il comportamento termico e/o analizzare superfici attraverso ingrandimento, produrre documentazione video/foto, gestire report di intervento.

Nello specifico InRebus Technologies e FPT hanno realizzato una valigetta trasportabile completa di tutto il necessario per un intervento di assistenza che, grazie ad un software – integrato con i sistemi tecnologici aziendali di FPT-, consente in “tempo reale” di comunicare con esperti e centri riparazione, scambiarsi dati e informazioni e risolvere eventuali problemi.

I dati relativi agli interventi, prima condivisi e poi raccolti digitalmente e archiviati su Cloud, costituiscono una base di conoscenza fondamentale per successive elaborazioni sui sistemi attenzionati e consentiranno alla piattaforma di crescere ulteriormente nel tempo, sia dal punto di vista dei device specializzati integrati sia nelle funzionalità a disposizione.

Si tratta di una soluzione sostenibile e green grazie alla drastica riduzione degli spostamenti, in termini di costi di trasferta e di emissioni di CO2, che la stessa consente.

****

FPT Industrial è la società del gruppo IVECO dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. La società impiega nel mondo più di 8.000 persone in dieci stabilimenti e sette Centri di Ricerca & Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial è formata da 73 concessionari e da circa 800 centri di assistenza in circa 100 Paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia che include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a 1.006 cavalli, trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, coprendo un intervallo di potenze da 50 a 460 cavalli. Questa offerta, unita alla grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motori per uso industriale.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Con l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2020 della società InRebus Technologies si aggiunge una nuova linea di business dedicata al “Digital Learning”. Il Gruppo conta 214 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 6 laboratori di ricerca, due a Genova, uno a Napoli, Bolzano, Enna e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università di Enna, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2020 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati proforma: Valore della Produzione pari a Euro 15,8 milioni, EBITDA pari a Euro 2,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,0 milioni.

****

Genova, 14 marzo 2021
 
CONTATTI
 
Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335 5332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 366 6202521 
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 

+39 339 1622696

Back To Top
English English Italian Italian