Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA:
 
FOS S.p.A.: LA CONTROLLATA T&G PRONTA AL 5G CON IL POTENZIAMENTO DELLA LINEA DI RIPARAZIONE E COLLAUDO PER PONTI RADIO.
 
Il Technology Repair Center T&G di FOS S.p.A. è un fornitore indipendente multivendor che completa la sua offerta nel settore Telecomunicazioni con servizi di riparazione e collaudo anche per la trasmissione Radio.
 
 


FOS S.p.A, FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica il consolidamento delle capability della controllata T&G-Technology Repair Center anche all’ambito degli apparati Radio per le Telecomunicazioni.

I Ponti Radio, nelle Telecomunicazioni Civili e Militari, consentono il radiocollegamento, ovvero la connessione wireless a radiofrequenza o microonde tra punti normalmente fissi, al fine di trasmettere dati, voce e immagini mediante protocolli standard globali che includono la 5th Generation, meglio conosciuta come comunicazione mobile 5G.

Ogni intervento da parte di T&G prevede la riproduzione in laboratorio del fault di campo, la riparazione e il successivo collaudo con strumenti di simulazione del traffico in ricezione e trasmissione, così come avviene realmente nella Centrale del Cliente.

L’ampliamento dei servizi da parte di T&G al settore Radio potrà riguardare gli apparati dei maggiori Original Vendors del settore.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A., ha dichiarato: “il nostro stabilimento T&G-Technology Repair Center è pronto per offrire supporto alle Telco coinvolte nella tecnologia di quinta generazione che stravolgerà il modo di
affrontare i problemi di connettività e che attraverso “Piano Italia 5G” beneficerà dei due miliardi di euro previsti dal PNRR.”

****

La divisione “Communication Technology” attraverso il Repair Center T&G, situato dal 2013 in provincia di Caserta, fornisce servizi dedicati alla riparazione e collaudo degli apparati dei maggiori Telco Players (Operatori e Vendors) grazie ad un team di ingegneri elettronici altamente specializzati nelle Telecomunicazioni, in grado di riparare/collaudare schede elettroniche di elevate complessità, molte delle quali fuori produzione o con componenti elettronici obsoleti, spesso in assenza della documentazione tecnica. Lo stabilimento ha una capacità produttiva di circa dodicimila riparazioni annue ed è un punto di riferimento a livello internazionale nel settore Telco avendo contratti di riparazione diretti sia in Italia che in vari paesi dell’Europa (Spagna, Lituania, UK, Germania e Francia). Il Repair Center offre i suoi servizi di riparazioni anche ad aziende di Trasporti, Gaming e Biomedical.

****

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Con l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2020 della società InRebus Technologies si aggiunge una nuova linea di business dedicata al “Digital Learning”. Il Gruppo conta 214 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 6 laboratori di ricerca, due a Genova, uno a Napoli, Bolzano, Enna e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università di Enna, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2020 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati proforma: Valore della Produzione pari a Euro 15,8 milioni, EBITDA pari a Euro 2,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,0 milioni.

****

Genova, 03 marzo 2021
 
 

CONTATTI

 
Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335 5332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 339 1622696
Torna su