skip to Main Content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA:
 
FOS S.p.A.: NUOVE SFIDE AGRO 4.0 IN LIGURIA GRAZIE ALLA SINERGIA TRA LA CONTROLLATA PIANO GREEN E IL CENTRO DI SPERIMENTAZIONE E ASSISTENZA AGRICOLA (CE.R.S.A.A.).
 
IIl primo simulatore di campo smart denominato “Microcosmo” in dotazione all’Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Riviere di Liguria.
 
 


FOS S.p.A, (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, inizia una sperimentazione del brevetto “Microcosmo” attraverso la società controllata Piano Green – società del Gruppo FOS dedicata alle soluzioni Agricoltura 4.0 – presso il CeRSAA.

Il CeRSAA, struttura ospitante l’innovativo simulatore di campo, fondato in Liguria nel 1961, si pone quale obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento.

Microcosmo sarà un nuovo strumento utile per continuare la ricerca e affrontare le nuove sfide imposte dal “Green Deal” Europeo per gestire le risorse naturali in modo sostenibile e garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale.

Il suo impiego all’interno del CeRSAA sarà dedicato allo studio e alla sperimentazione su complessi parassitari di alcune colture da orto e da fiore, sui substrati di coltivazione e sui materiali compostabili.

****

Microcosmo è un brevetto del Gruppo FOS ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per simulare in un ambiente indoor altamente innovativo la coltivazione di piante superiori (erbacee e legnose).

Si tratta del primo simulatore di campo smart a doppio stadio dotato di un sistema unico in grado di replicare, in ogni luogo, quello che avviene in natura, permettendo ai laboratori pubblici e privati del settore agroalimentare di studiare la crescita di vegetali sottoposti a condizioni sperimentali.

La sua commercializzazione è affidata alla società Piano Green – nata dall’incontro tra il Gruppo FOS e Santagata 1907 – dedicata allo sviluppo evolutivo di soluzioni digitali per il settore agro-ambientale e alla commercializzazione, nel territorio nazionale e internazionale, dei risultati ottenuti dalla divisione Engineering and Technology Transfer di FOS S.p.A. in ambito Ricerca e Sviluppo per l’Agricoltura 4.0.

****

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Con l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2020 della società InRebus Technologies si aggiunge una nuova linea di business dedicata al “Digital Learning”. Il Gruppo conta 214 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 6 laboratori di ricerca, due a Genova, uno a Napoli, Bolzano, Enna e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università di Enna, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2020 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati proforma: Valore della Produzione pari a Euro 15,8 milioni, EBITDA pari a Euro 2,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,0 milioni.

****

Genova, 27 gennaio 2022
 
 

CONTATTI

Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335 5332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 339 1622696
Back To Top
English English Italian Italian