Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.P.A.: AVVIO DELL’OPERATIVITÀ RELATIVA ALLA GARA CONSIP PER SERVIZI APPLICATIVI IN CLOUD E PMO PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Genova, 5 febbraio 2025 – FOS S.p.A. (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, nonché a capo dell’omonimo Gruppo (il “Gruppo FOS”) – facendo seguito al comunicato stampa del 3 ottobre 2024, comunica che, a seguito dell’aggiudicazione della gara Consip S.p.A. (“CONSIP”) per l’affidamento di Accordi Quadro relativi ai Servizi Applicativi in ottica Cloud e Servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali (“PAL”), è avvenuta la firma che sancisce l’operatività, tra CONSIP e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (“RTI”) guidato da Exprivia S.p.A., di cui FOS fa parte, assieme a ISED Ingegneria dei Sistemi Elaborazione Dati S.p.A., Netgroup S.p.A., Beta 80 S.p.A., Infoteam S.r.l., Intersistemi Italia S.p.A., GPI S.p.A., Vodafone Italia S.p.A., ADS Automated Data Systems S.p.A., Maticmind S.p.A. e S.M.I. Technologies and Consulting S.r.l.

L’RTI fornirà servizi di sviluppo, gestione e manutenzione evolutiva di software e migrazione applicativa al Cloud – oltre al supporto tecnico-specialistico – rivolti alla Pubblica Amministrazione Locale del nostro Paese: da alcune Regioni e Comuni, ad Agenzie e Consorzi territoriali, a Parchi, Università e Istituti pubblici, fino a Camere di Commercio, Fondazioni culturali e teatri. Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale riguarda sia gestione e funzionalità interne sia servizi rivolti direttamente al cittadino, come il contact center, l’assistenza virtuale e l’help-desk.

“Questa aggiudicazione rappresenta un traguardo significativo, segnando il debutto dell’azienda come fornitore in accordo quadro CONSIP. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali con soluzioni innovative in ottica Cloud e servizi di Project Management Office” ha dichiarato Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 262 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università
tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2023 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 26,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a Euro 4,6 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Contatti

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Pietro Pisano
pietro@pisanoconsulting.it
+39 3471406609

Torna su