COMUNICATO STAMPA:
FOS S.p.A. CON IL MONITORAGGIO DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE ATTRAVERSO SENSORISTICA INTELLIGENTE VINTO IL PRIMO BANDO TRANSNAZIONALE “INTERREG CENTRAL EUROPE” (FESR) 2021-2027

Il Progetto di Ricerca “BIM4CE – Bridge Monitoring uing Real-Time Data and Digital” è stato aggiudicato da FOS – con capofila l’Università Tecnica di Dresda – in partenariato con Centro Super Calcolo Piemonte (CSP), IAPP TU DRESDEN (Germania), European Project Center TU DRESDEN (Germania), schüßler-PLAN (Germania), RSI MANSION RAKIČAN (Slovenia), Cestel (Slovenia), TECNOSITAF (Italia), ZAG (Slovenia).

FOS S.p.A, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica di aver ricevuto l’approvazione del progetto di Ricerca e Sviluppo “BIM4CE Bridge monitoring using real-time data and digital twins for Central Europe” nell’ambito del primo bando del Programma Central Europe denominato “Interreg Central Europe”.

Il progetto BIM4CE – selezionato tra le 280 proposte per una nuova generazione di progetti transnazionali per rendere l’Europa centrale più intelligente, più verde e integrata – ha l’obiettivo di sviluppare una tecnologia innovativa nel monitoraggio dei ponti, tra le maggiori infrastrutture critiche, tramite l’utilizzo di sensori intelligenti innovativi in combinazione con sistemi SCADA consolidati (controllo di supervisione e acquisizione dati) per consentire una gestione più resiliente, sicura ed efficiente in termini di costi, consentendo un monitoraggio permanente delle risorse fisiche.

Il fulcro del progetto consiste nella scalabilità della soluzione sviluppata, la quale consisterà in soluzioni hardware e software per la raccolta dei dati, dell’infrastruttura di connettività, dell’analisi e archiviazione dei dati e della gestione delle decisioni.

L’innovativo sistema di monitoraggio sarà in grado di consentire una gestione più resiliente, sicura ed economica consentendo un monitoraggio permanente delle risorse fisiche.

FOS grazie al suo know how sviluppato anche attraverso il progetto CYMON (si veda il Comunicato Stampa del 13 maggio 2020) e la realizzazione di un gemello digitale per un nuovo ponte a Genova, guiderà e coordinerà la parte del progetto denominata “Adattamento e potenziamento della soluzione”, contribuendo al consorzio transnazionale con la sua esperienza e competenze nel campo dei processi digitali, dello sviluppo software,  in termini di analisi, gestione dei dati e delle infrastrutture Cloud; FOS si occuperà anche di coordinare la strategia di comunicazione dedicata al progetto.

Il progetto prevede complessivamente un investimento totale di 2.701.235,41 Euro e un finanziamento di 2.160.988,32 Euro. L’investimento di FOS è pari a circa 236.880,00 Euro finanziato con un contributo a fondo perduto da parte della Commissione Europea di circa 189.504,00 Euro.

L’inizio della realizzazione del progetto è prevista nel mese di aprile 2023 e le attività si concluderanno dopo 36 mesi.

Giorgio Allasia, Responsabile Engineering and Technology Transfer di FOS S.p.A., ha dichiarato: “Il Gruppo FOS sta lavorando da diversi anni sull’applicazione di tecnologie IoT per il monitoraggio di Infrastrutture di Trasporto e partecipa alla Rete d’Impresa Mille Infrastrutture, la più estesa Rete d’Impresa italiana nata per rispondere alle esigenze di monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture civili in Italia. Il progetto BIM4CE ci permette di continuare a sviluppare conoscenza a livello stato dell’arte sul tema, collaborando con partner europei di altissimo livello”.

****

Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Price Sensitive

****

Interreg Central Europe è un programma della politica di coesione dell’UE che incoraggia la cooperazione oltre i confini tra nove paesi dell’Europa centrale: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia, Germania e Italia.

Aiuta le grandi idee a diventare realtà attraverso il finanziamento dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) di progetti che riuniscono professionisti di tutta l’Europa centrale per lavorare su sfide condivise, su soluzioni intelligenti che rispondano alle sfide regionali nei settori dell’innovazione, dell’economia a basse emissioni di carbonio, dell’ambiente, della cultura e dei trasporti.

La prima call ha visto il coinvolgimento di 280 progetti dei quali sono stati selezionati 53.

****

La divisone Engineering &Technology Transfer del Gruppo Fos è focalizzata sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo Fos si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del Gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede dell’azienda per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo ha realizzato sei Centri di Ricerca: due a Genova, uno a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania).

****

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso sei linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer”, “Digital Learning”, “Automation & Solution” e “Data Center” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 216 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2021 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 17,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,1 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,1 milioni.

Genova, 03 aprile 2023

CONTATTI: