Skip to content

NOTA INFORMATIVA:
 FOS: NEL 2023 IL REPAIR CENTER SI ESPANDE NEI SERVIZI PER LE TELECOMUNICAZIONI CON 13MILA INTERVENTI TECNICI (+10%) IN PORTAFOGLIO ORDINI A GENNAIO GRAZIE A 3 NUOVI CLIENTI

La divisione “Communication Technology”, attraverso il suo Repair Center -indipendent multivendor che quest’anno festeggia 10 anni di attività – offre servizi di riparazioni, refit e collaudo degli apparati elettronici nel settore Telecomunicazioni e in diversi altri campi, in Italia e all’estero.

FOS S.p.A,PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, rende noto che il portafoglio ordini a gennaio 2023 è pari a 13 mila interventi tecnici, in crescita del 10% rispetto al periodo precedente, grazie all’acquisizione di 3 nuovi clienti in Italia e all’estero – per un ammontare complessivo di oltre 600.000 Euro – nell’ambito delle riparazioni e collaudo degli apparati per le Telecomunicazioni, che andranno ad impattare sul valore delle riparazioni effettuate nel corso dell’anno.

Il 2023 segna il primo decennio di attività per lo stabilimento situato in Campania (a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta) e conferma la visione del Gruppo FOS di investire nell’ambito delle riparazioni di apparati elettronici in un territorio che fino agli inizi degli anni 2000 è stato cruciale per il settore e che oggi continua ad essere un riferimento per il reperimento di competenze altamente specializzate.

La capacità del team, che opera nei laboratori del Gruppo, di riparare qualunque apparato elettronico, talvolta anche in assenza di documentazione a supporto, si conferma virtuosa anche per la sostenibilità ambientale poiché, allungando sensibilmente il ciclo di vita degli apparati, viene ridotto l’impatto ambientale e mitigato lo smaltimento necessario di questa tipologia di rifiuti (e-waste).

L’attività del Repair Center – iniziata nel settore Telecomunicazioni con la riparazione delle schede elettroniche delle centrali telefoniche ed estesa negli anni in diversi altri ambiti, quali quello ferroviario e biomedicale – consiste nella riproduzione in laboratorio del fault di campo, la riparazione e il successivo collaudo, con strumenti di simulazione del traffico in ricezione e trasmissione, così come avviene realmente nella centrale del cliente.

****

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso sei linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer”, “Digital Learning”, “Automation & Solution” e “Data Center” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 216 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2021 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 17,6 milioni, EBITDA pari a Euro 3,1 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,1 milioni.

****

Genova, 02 febbraio 2023

CONTATTI:

Consulente Comunicazione
Barabino & Partners
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335 5332483

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 366 6202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 339 1622696

Torna su