skip to Main Content
NOTA INFORMATIVA
FOS S.p.A. Cresce nel biomedicale

FOS [FOS.MI], PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la Pubblica Amministrazione, è sotto i riflettori. 

L’area R&D (ricerca e sviluppo) del Gruppo FOS ha completato il primo step di avanzamento del progetto “NeuroGlass”. Si tratta, come specifica la nota, di un “importante traguardo in ambito Biomedical, Healthcare & Life Sciences”.

Neuroglass ha l’obiettivo di realizzare un dispositivo indossabile per la raccolta continuativa di dati biomedici, idonei alla diagnosi precoce di malattie neurodegenerative, attraverso l’impiego di occhiali da vista di design capaci di integrare batteria, sensoristica, storage, elaborazione e trasmissione segnali. Gli occhiali sono capaci di raccogliere misure di funzioni vitali, misurare correnti elettriche derivanti dall’attività` cerebrale (EEG) o muscolare, rilevare la chiusura delle palpebre (EOG), misurare i movimenti del capo tramite sensori accelerometrici. 

Il progetto, presentato insieme all’azienda Fonda (specializzata nelle tecnologie per il benessere visivo), all’azienda LIFE Italia e in collaborazione con l’Università di Genova, si posiziona nell’ambito del “Polo Ligure Scienze della Vita” ed è finanziato dalla Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico.

Back To Top
English English Italian Italian