skip to Main Content

Progetto OSA- Orto sperimentale Arena Albaro Village

FOS S.p.A ha avviato il progetto di ricerca e sviluppo “OSA-Orto Sperimentale Arena Albaro”, finanziato dal bando “ZIP – Zena Innovative People” del Comune di Genova che  rientra nel progetto cofinanziato dall’Unione Europea | fondi strutturali di investimento europei | programma operativo città metropolitane 2014-2020.
Il progetto a valenza socio-ambientale nasce dalla necessità post pandemica di creare dei luoghi e delle esperienze capaci di sensibilizzare gli abitanti delle città metropolitane alla sostenibilità ambientale.

Il progetto è nato dalla collaborazione con Helpcode, un’organizzazione che dal 1988 opera, in Italia e nel mondo, per tutelare i diritti delle bambine e dei bambini affinché possano diventare adulti consapevoli e realizzare i propri sogni, dando vita all’Hub rinominato come “ORTI SPERIMENTALI SUSTAINABILITY HUB”.

L’Hub Tecnologico dedicato alla Green economy è stato individuato nella struttura dell’Arena di Albaro di Genova, complesso sportivo realizzato negli anni trenta del Novecento che costituisce un importante luogo di incontro e di sport per i cittadini genovesi di ogni età.
Qui le tribune andranno ad ospitare un orto sperimentale, che si configura come un orto urbano outdoor finalizzato a sensibilizzare tutti i visitatori del complesso sportivo; negli spazi indoor, invece, verrà sviluppato un laboratorio tecnologico dotato di strumentazione IoT disponibile per attività di ricerca e sviluppo e per la realizzazione di attività didattiche in collaborazione con gli Istituti Scolastici del capoluogo ligure.
Gli studenti all’interno del laboratorio potranno scoprire soluzioni tecnologiche di Agricoltura 4.0 come il “Microcosmo” – simulatore di campo per allevare vegetali in condizioni ambientali controllate – e le “Eye-Trap” – trappole IoT per il controllo e il monitoraggio delle colture per la lotta fitosanitaria.

Il progetto terminerà a fine settembre 2023.

Back To Top
English English Italian Italian