Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Portfolio
  4. /
  5. Microcosmo: Simulatore di campo

Simulatore di campo: Microcosmo Progetto I.S.A.A.C. – Innovativo sistema illuminotecnico per l’allevamento di vegetali in ambienti chiusi e per migliorare il benessere umano

Il Progetto I.S.A.A.C. (Innovativo sistema illuminotecnico per l’allevamento di vegetali in ambienti chiusi e per migliorare il benessere umano), finanziato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) su fondi PON Imprese e Competitività 2014 – 2020, ha sviluppato il “MICROCOSMO PER L’ALLEVAMENTO DI PIANTE” (Italian patent n.1426220 (02/02/2016) – European patent n. 3236741 (06/03/2019), un simulatore di campo progettato e realizzato per allevare vegetali in ambiente confinato e in condizioni ambientali controllate, che riproduce l’ecosistema esistente attorno a una pianta in un vero campo coltivato, dall’ambiente aereo fino al terreno.

Il sistema consente di controllare, anche da remoto, tutti i principali fattori ambientali che agiscono sulla crescita e sullo sviluppo dei vegetali, compresa la somministrazione di luce. È anche possibile modificare la gamma di parametri ambientali controllati in funzione di particolari esigenze dell’operatore.

Enti Finanziatori:

Funzionalità:

Il Microcosmo può fungere anche da struttura per coltivare piante in ambienti “non convenzionali” destinati normalmente alle attività antropiche. La particolare architettura delle due camere e quella degli alloggiamenti consentono di allevare piante con forme biologiche diverse, sia erbacee sia legnose, e di effettuare cicli di allevamento anche molto duraturi nel tempo.

L’apparecchiatura è totalmente modulare.

Il cuore è costituito dall’insieme di una camera destinata all’allevamento della parte aerea delle piante, detta camera epigea, e di una destinata all’allevamento della parte radicale, detta camera ipogea. Le due camere sono isolate tra loro e sono accessibili indipendentemente. Il sistema di illuminazione collocato all’interno della camera epigea, è sviluppato da BECAR (Beghelli Group).

La piattaforma di monitoraggio applicata al Microcosmo, consente all’operatore di controllare, anche a distanza, tutti i principali fattori ambientali che incidono sulla crescita delle piante come temperatura, umidità relativa, ventilazione e illuminazione.

Torna su