Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A.: LA SOCIETÀ LITUANA DEL GRUPPO HA SVILUPPATO UN PROGETTO PER PORTARE INDOOR LA LUCE NATURALE ATTRAVERSO UN INNOVATIVO “SISTEMA DI RACCOLTA” 

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione – rende noto il progetto “Light The Building” dedicato al potenziamento della luce naturale all’interno degli edifici sviluppato dalla società lituana del Gruppo FOS “UAB – Gruppo Fos Lituania”.

Il team, attivo in Lituania da 9 anni all’interno del Parco Tecnologico “Santaka Valley” a Kaunas, ha l’obiettivo di sviluppare progetti di Ingegneria in ambito Biomedical, Healthcare & Life Sciences in collaborazione con le Università scientifiche del territorio (KTU – Kaunas University of Technology- e la LSMU – Lithuanian University of Health Sciences); le attività di Ricerca&Sviluppo di FOS S.p.A. che affrontano la tematica del “deep tech” per l’interazione cervello/computer, sono realizzate nel Centro di Ricerca congiunto “BioTech Lab” in Lituania.

L’ultima sfida affrontata dal team lituano è tesa a risparmiare energia elettrica sfruttando il più possibile la luce naturale per illuminare gli ambienti di un edificio, in particolare quelli che non sono esposti per riceverla direttamente.

Il progetto pilota sviluppato in Lituania a Kaunas prevede la realizzazione di un sistema composto da un modulo da installare sul tetto di un edificio in grado di seguire il percorso del Sole (light tracking) per massimizzare la capacità di acquisire la luce naturale e un modulo per convogliarla all’interno dell’edifico sfruttando le caratteristiche di particolari pannelli di vetro e prismi di vetro.

Gli obiettivi del sistema sono il risparmio dei consumi energetici – alcuni studi di fattibilità prevedono la possibilità di arrivare a un circa 15% di risparmio medio in un edificio – ma anche l’allungamento del tempo di vita delle lampade per illuminazione, in virtù della diminuzione del ciclo di utilizzo.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 262 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2023 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 26,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a Euro 4,6 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****

Genova, 6 giugno  2024

Contatti:

Investor Relations

Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it
+39 3391622696

Torna su