skip to Main Content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA:
 
FOS S.p.A.: “DHI WORLD”  FINANZIA IL PROGETTO R&D “A4S – AWARENESS 4 SAFETY” A CONFERMA DELLE COMPETENZE TECNOLOGICHE DELLA T&G NEL SETTORE SAFETY PER I LAVORATORI DEI CANTIERI STRATEGICI.
 
T&G – Technology and Groupware capofila del progetto con il Digital Innovation Hub Ligure, in collaborazione con il SIIT, per integrare soluzioni AR/VR, IoT, AI e proporre una soluzione innovativa per i lavoratori dei settori Edile e Marittimo.
 
 


FOS S.p.A, FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica che la T&G è aggiudicataria del bando “H2020 Progetto DIH_WORLD – Widening Digital Innovation Hubs” grazie al progetto “A4S – AWARENESS 4 SAFETY”.

Il partenariato con il DIHL – Digital Innovation Hub Liguria – vede la T&G come capofila con la collaborazione del SIIT – Distretto Tecnologico Ligure Sui Sistemi Tecnologici Integrati.

Il progetto prevede complessivamente un contributo di investimento totale di 95.000,00 Euro di cui 80.000,00 Euro per la controllata T&G.

L’inizio della sperimentazione è previsto dal 15 dicembre 2021 al 15 aprile 2022.

La mission del progetto “A4S – AWARENESS 4 SAFETY” è l’integrazione di diverse tecnologie – Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR), Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI) – nelle soluzioni a supporto dei lavoratori per fornire una maggiore sicurezza.
 

Dall’esperienza maturata dalla T&G nei sistemi basati su IoT per la sicurezza dei lavoratori, un nuovo progetto pensato per consentire all’operatore in azione sul campo (settore Edile e/o Marittimo) di essere dotato di dispositivi intelligenti per interagire “consapevolmente” con il mondo complesso che lo circonda, visualizzando in tempo
reale informazioni di contesto attraverso dispositivi AR/VR ed essendo egli stesso un sensore del sistema che fornisce informazioni (come posizionamento, stato fisico, anticollisione uomo/macchina) che, integrate con quelle ambientali, aiutano a gestire la sicurezza e l’efficacia delle operazioni.

**** 

DIHL – Digital Innovation Hub Liguria è il principale DIH con sede a Genova fondato nel settembre 2017 con le associazioni liguri del Sistema Confindustria come Soci Fondatori. I DIH di Confindustria hanno prevalentemente dimensione regionale o interregionale e operano in collaborazione con le Associazioni di Confindustria direttamente o tramite l’ecosistema dell’innovazione (Università, Competence Center, Cluster, Test Lab/Centri di Player Industriali/Servizi ICT, Centri di Ricerca; parchi scientifici e poli tecnologici, Incubatori di Start up, Fab Lab, Investitori, Enti Locali). Le attività che i DIH svolgono a favore delle imprese sono focalizzate su: sensibilizzazione e formazione sulle opportunità connesse all’applicazione di tecnologie 4.0, attraverso l’organizzazione di seminari, workshop e visite di studio; assessment della maturità digitale: supporto nell’utilizzo di strumenti di valutazione della maturità digitale, definizione della roadmap per la trasformazione digitale dei processi aziendali e accompagnamento nell’elaborazione di progetti 4.0; orientamento verso l’ecosistema dell’innovazione: competence center nazionali ed europei, smart factory e demo center, fabbriche faro, università, parchi tecnologici, cluster tecnologici, centri di ricerca pubblici e privati, centri di trasferimento tecnologico, incubatori e fablab.

**** 

La divisione Engineering &Technology Transfer del Gruppo Fos è focalizzata sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo Fos si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del Gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede dell’azienda per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo ha realizzato sei Centri di Ricerca: due a Genova, uno a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania).

****

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Con l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2020 della società InRebus Technologies si aggiunge una nuova linea di business dedicata al “Digital Learning”. Il Gruppo conta 214 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 6 laboratori di ricerca, due a Genova, uno a Napoli, Bolzano, Enna e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università di Enna, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2020 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati proforma: Valore della Produzione pari a Euro 15,8 milioni, EBITDA pari a Euro 2,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,0 milioni.

****

Genova, 30 novembre 2021
 
 

CONTATTI

 
Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335 5332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 339 1622696
Back To Top
English English Italian Italian