skip to Main Content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA:
 
FOS S.p.A. È IL NUOVO COMPETENCE CENTER DI TELIT COMMUNICATIONS PLC, LEADER GLOBALE NELL’ABILITAZIONE DI INTERNET OF THINGS (iot) E PIONIERE NELLA TECNOLOGIA A BANDA LARGA CELLULARE.
 
I Competence Center sono le aziende partner selezionate con esperienza nella progettazione di soluzioni cellulari e radio frequenza (RF) insieme a comprovate competenze nello sviluppo di hardware, software e componenti meccanici.
 
 

FOS S.p.A, (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica di essere stata nominata Competence Center di Telit, leader globale nell’abilitazione di Internet of Things (IoT).

FOS entra a far parte del grande team di “Solutions Consulting” di Telit –  che collabora da più di due decenni con un vasto ecosistema tecnologico fatto di produttori, partner, integratori di sistemi e rete mobile situati nella maggior parte dei paesi – grazie all’esperienza maturata dalla divisone Engineering &Technology Transfer nello sviluppo di soluzioni IoT per l’industria 4.0. Una conferma dell’esperienza e delle competenze maturate nella progettazione delle piattaforme IoT e che grazie alla nuova collaborazione guarda alla quinta generazione (5G).

Giorgio Allasia, Responsabile Engineering&Technology Transfer di FOS S.p.A, ha dichiarato: “L’obiettivo di FOS è di essere ‘at the leading edge’ delle tecnologie che utilizziamo per sviluppare le nostre soluzioni di ingegneria, e la partnership con una azienda leader di settore come Telit ci permette di posizionarci a questo livello per quanto riguarda il mondo dell’IoT”.

Federico Boero, Responsabile Ingegneria di FOS S.p.A. ha aggiunto: “La completezza, l’innovatività e la versatilità dei prodotti Telit, aumenta la nostra capacità di progettare soluzioni custom adatte alle esigenze di varie tipologie di clienti, in un contesto IoT in continua evoluzione e sempre più demanding”. 

**** 

Telit Communications PLC, è leader globale nel settore dell’Internet of Things (IoT), con un ampio portafoglio di moduli di connettività wireless, piattaforme software e servizi di connettività IoT. Con oltre due decenni di esperienza nell’innovazione dell’IoT, Telit continua a ridefinire i confini del business digitale, offrendo soluzioni IoT end-to-end integrate e sicure per molti dei più grandi marchi del mondo, tra cui aziende, OEM, integratori di sistemi e fornitori di servizi in tutto il mondo. I prodotti e servizi di Telit vengono utilizzati in svariati settori verticali quali: Industria 4.0, settore energetico, trasporti, sistemi di sicurezza, logistica, sanità, smart city e altri. 

**** 

La divisone Engineering &Technology Transfer del Gruppo FOS è focalizzata sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo FOS si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del Gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede dell’azienda per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo ha realizzato sei Centri di Ricerca: due a Genova, uno a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania). 

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Con l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2020 della società InRebus Technologies si aggiunge una nuova linea di business dedicata al “Digital Learning”. Il Gruppo conta 214 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 6 laboratori di ricerca, due a Genova, uno a Napoli, Bolzano, Enna e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università di Enna, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2020 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati proforma: Valore della Produzione pari a Euro 15,8 milioni, EBITDA pari a Euro 2,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,0 milioni.

****

Genova, 09 Settembre 2021
 
 

CONTATTI

 
Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335 5332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 339 1622696
Back To Top
English English Italian Italian