Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA:
 
FOS S.p.A.: COSTITUITA ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO (ATS) RELATIVA AL PROGETTO “MORE THAN THIS” PER UNA MOBILITÀ URBANA “MOBILITY AS A SERVICE” (MaaS).
 
L’ATS relativa al Progetto R&D “More Than This” – per un nuovo approccio alla mobilità nel contesto del trasporto pubblico della Metropolitana di Genova secondo il paradigma UE Maas – è data dal raggruppamento coordinato dalla società capofila Hitachi Rail STS S.p.A., insieme alla T&G – Technology and Groupware S.r.l., Aitek S.p.A., Knowhedge S.r.l., Smart Track S.r.l., Stam S.r.l.
 
 


FOS S.p.A, (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica che la sua controllata T&G – Technology and Groupware S.r.l. – fa parte del raggruppamento, coordinato da Hitachi Rail, che ha costituito un’ATS al fine di procedere allo sviluppo del progetto “More Than This” (MTT).

Il progetto, di cui la capofila è Hitachi Rail STS, riassume le competenze di diversi partner – Aitek, Knowhedge, Smart Track, Stam – che insieme alla T&G -Technology & Groupware collaboreranno con alcuni dipartimenti dell’Università di Genova e del CNR e con lo stakeholder esterno AMT.

L’investimento totale per il progetto MTT è di 1.996.200,00 Euro e prevede un finanziamento di Regione Liguria – bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 – di 1.067.900,00 Euro. L’investimento di FOS attraverso la controllata T&G è pari a 308.400,00 Euro finanziato con un contributo a fondo perduto da parte di Regione Liguria di 158.565,00 Euro.

L’inizio del progetto è previsto per l’autunno 2021 e le attività si concluderanno dopo 18 mesi.

La mission del progetto, pensata sia per l’esercente che per l’utente, è quella di offrire un sistema di trasporto pubblico sicuro, on demand e attrattivo.  L’idea, che parte dallo sviluppo e dalla sperimentazione di una soluzione scalabile di people counting e flow management applicata alla Metropolitana di Genova con varchi di tipo “asset-light” (assenza di tornelli fisici tradizionali), ha origine nell’evoluzione a livello europeo dei sistemi di trasporto pubblico locale che seguono sempre più strategie secondo il paradigma MaaS e di mobilità sostenibile. In esse si riscontra da un lato la potenzialità di contribuire ad una diminuzione dei consumi energetici e dell’inquinamento con un uso più efficiente delle risorse, dall’altro la necessità di ripensare – con l’ausilio di tecnologie di digitalizzazione, internet delle cose (IoT), intelligenza artificiale (AI) e sistemi di gestione intelligente del traffico (MTMS) – l’organizzazione del servizio, dei flussi e dell’offerta stessa per operarne un’ottimizzazione in base alla domanda effettiva espressa dall’utenza.

T&G si occuperà nello specifico di studiare e sviluppare nuovi modelli di interpolazione del flusso di informazioni provenienti da sorgenti diverse (quali ad esempio il sistema di circolazione, i treni, i varchi fisici e virtuali, dati statistici), per la gestione avanzata delle operazioni di boarding e nuovi modelli di interazione con l’utente.

Situazioni eccezionali, come ad esempio l’attuale situazione sanitaria, dimostrano l’esigenza di pensare a nuovi strumenti – per gli Infrastructure Manager dei sistemi di trasporto – che consentano di poter regolamentare comunque in modo razionale e dinamico l’offerta di trasporto, l’interazione e l’informazione all’utenza, le modalità di accesso, l’ottimizzazione ed il monitoraggio dei movimenti e dei flussi dei passeggeri in sicurezza verso e dentro le stazioni.

Mauro Montanaro, responsabile della divisione Automation&Solution di FOS S.p.A, ha dichiarato: “Il progetto More Than This si pone l’obiettivo di migliorare e semplificare la gestione dei flussi di persone che debbono utilizzare sistemi di trasporto pubblico. Un tema la cui soluzione potrebbe aiutare a gestire in modo integrato e soprattutto sicuro il funzionamento dei mezzi di trasporto anche in situazioni straordinarie. Le tecnologie e le metodologie studiate e sviluppate nel corso del progetto potranno costituire un nuovo punto di riferimento per il mondo dei servizi a supporto del trasporto pubblico.

Andrea Sansalone, responsabile del progetto “More Than This” per il Gruppo FOS, ha dichiarato: “Si tratta di un grandissimo risultato per la nostra area di Ingegneria perché ci permette di partecipare ad un progetto molto importante che affronta un tema, quello della mobilità urbana sostenibile, di fortissima rilevanza a livello europeo.

****

Hitachi Rail è un player globale nel settore ferroviario, un gruppo integrato capace di offrire veicoli per il trasporto ferroviario, sistemi di segnalamento e tecnologia digitale, attività di Service & Maintenance nonché soluzioni chiavi in mano in tutto il mondo. Con una presenza in 38 paesi in tre continenti e oltre 12.000 dipendenti, la missione dell’azienda è il continuo sviluppo di soluzioni di trasporto ferroviario superiori. 

AMT Genova, Azienda Mobilità e Trasporti, è l’operatore del trasporto pubblico del Comune di Genova e dell’area metropolitana cittadina. Gestisce diverse modalità di trasporto: autobus, filobus, metropolitana, ascensori, funicolari, ferrovia a cremagliera, ferrovia a scartamento ridotto, mare e servizi a chiamata. La missione di AMT è quella di affrontare e attuare politiche di mobilità cittadina, definite dagli organi governativi del trasporto pubblico locale (TPL). AMT è un’azienda orientata all’innovazione, capace di evolversi a partire da 120 anni di storia e che oggi conta più di 2.700 dipendenti.

**** 

La divisione Engineering &Technology Transfer del Gruppo FOS è focalizzata sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo FOS si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del Gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede dell’azienda per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo ha realizzato sei Centri di Ricerca: due a Genova, uno a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania).

****

 FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Con l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2020 della società InRebus Technologies si aggiunge una nuova linea di business dedicata al “Digital Learning”. Il Gruppo conta 214 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 6 laboratori di ricerca, due a Genova, uno a Napoli, Bolzano, Enna e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università di Enna, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2020 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati proforma: Valore della Produzione pari a Euro 15,8 milioni, EBITDA pari a Euro 2,9 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,0 milioni.

****

Genova, 07 Ottobre 2021
 
 

CONTATTI

 
Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 335 5332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 339 1622696
Torna su