Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA
 
FOS S.P.A.: LA SOCIETÀ CONTROLLATA INREBUS TECHNOLOGIES SI AGGIUDICA PROGETTO RIAS PER REALIZZARE UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER L’ASSISTENZA TECNICA DA REMOTO.
 
Il progetto prevede la realizzazione di un’interfaccia utente evoluta ed efficace per ispezioni e video diagnosi da remoto in contesti complessi.
 
 

FOS S.p.A, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la Pubblica Amministrazione, comunica che la InRebus Technologies, PMI innovativa con sede a Torino, acquisita nel dicembre 2020, ha ricevuto dalla Regione Piemonte – Finpiemonte nell’ambito POR Piemonte – F.ER.S. 2014/2020, l’approvazione del progetto RIAS che prevede un investimento in Ricerca e Sviluppo pari a circa 138.000 euro di cui circa 62.000 euro a fondo perduto destinato allo sviluppo della piattaforma R.I.A.S. (Remote Interactive Advanced Support).

L’obiettivo di R.I.A.S. è quello di massimizzare l’efficacia e l’efficienza degli interventi relativi alla manutenzione di impianti industriali, assistenza tecnica e controllo qualità, garantendo celerità e il supporto da remoto di esperti qualificati.

A tale scopo, l’utilizzo di periferiche specializzate (sonde, microscopi, termocamere), permette di effettuare video diagnosi anche su componenti difficilmente raggiungibili; un’App dedicata, utilizzabile anche attraverso smart-glasses, rende possibile condividere le informazioni e ricevere supporto da un esperto da remoto e avere un completo tracciamento dell’intervento.

Enrico Botte, Amministratore delegato di FOS S.p.A. ha dichiarato: “Intendiamo sviluppare le competenze di Inrebus nella realizzazione di applicazioni dell’industria 4.0 da esportare in tutta Europa. Le opportunità legate all’ecosistema dell’innovazione territoriale possono diventare un grande stimolo per il nostro Gruppo”.

Andrea Romano, Amministratore delegato di Inrebus Technologies S.r.l. ha dichiarato “Il progetto ci permette di approfondire le problematiche legate al remote assistance in ottica di industria 4.0, molto utile in contesti industriali che necessitano di innovare la catena di fornitura e supporto. Una piattaforma di controllo e monitoraggio remoto è ancor più utile in questo periodo di pandemia, la quale rende difficile reperire tecnici specializzati da inviare fisicamente sul campo”.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che opera, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering & Technology Transfer” e “Automation & Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Fos S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2019 il Gruppo ha registrato Valore della Produzione pari a Euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni.
 
****
 
Genova, 12 Marzo 2021
 

CONTATTI

Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 3355332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 3391622696
Torna su