Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA
 
FOS S.P.A. SI AGGIUDICA IMPORTANTE COMMESSA PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA DI AUTOMAZIONE NEL SETTORE TRASPORTI
 
Da azienda leader nel settore trasporti ferroviari per la realizzazione di un sistema SCADA per la diagnostica e manutenzione delle stazioni di una linea metropolitana.

 

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica che la nuova divisione “Automation and Solution” ha acquisito da un operatore internazionale del settore ferroviario una commessa per lo sviluppo di un sistema di supervisione e controllo per la diagnostica e manutenzione delle stazioni di una linea metropolitana.Oltre al sistema SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), Fos S.p.A. sarà fornitore anche dell’infrastruttura hardware di campo necessaria per la raccolta dei segnali e quella centrale, sulla quale verrà installato lo SCADA. Gli operatori attraverso la nuova soluzione avranno la possibilità di controllare il corretto funzionamento degli impianti di elettrificazione e dei sistemi ausiliari.

Enrico Botte, AD di FOS S.p.A, ha dichiarato: “Questa commessa conferma l’importanza di avere una divisione dedicata allo sviluppo di soluzioni e strumenti per il miglioramento della gestione degli impianti. Grazie alla nuova divisione e alla convergenza con le altre linee di business, oggi FOS si propone al mercato con soluzioni tecnologiche complete, in grado di gestire, trasmettere, rilevare ed elaborare i dati”.

****

La divisione “Automation and Solution”, Business Unit presente in FOS S.p.A. dal 2020, è incentrata nello sviluppo di soluzioni e strumenti per il miglioramento della gestione degli impianti ed è rivolta principalmente ai mercati dell’energia, dell’industria e dei trasporti. Supervisione, telecontrollo e automazione di processo, attraverso la collaborazione con i principali leader di tecnologia presenti sul mercato, per proporre soluzioni innovative per la gestione e la conduzione degli impianti. La Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata hanno un ruolo di primo piano nelle soluzioni per i processi di controllo degli impianti.

****

Fos S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che opera, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”,”Communication Technology”, “Engineering and Technology Transfer” e “Automation and Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. FOS S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2019 il Gruppo ha registrato Valore della Produzione pari a Euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni.

****

Genova, 13 luglio 2020
 

CONTATTI

Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 3355332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 3391622696
Torna su