Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A.: APPROVATO DALLA PROVINCIA DI BOLZANO UNO STUDIO INNOVATIVO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INTERNET OF THINGS PER SIMULARE UN CAMPO AGRICOLO DIGITALE

 

FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica di aver ricevuto da parte della Provincia Autonoma di Bolzano un contributo (ai sensi della legge provinciale del 13 dicembre 2006 n. 14)  del 60% sui costi ammessi (pari a Euro 45.200,00) per realizzare uno studio di fattibilità per l’innovazione sull’impiego del sistema di simulatore di campo “Microcosmo” brevettato (brevetto europeo EP3236741) da FOS S.p.A. in collaborazione con ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – di Portici (Napoli).

Lo studio che verrà attuato nel Centro di Ricerca di Bolzano, istituito presso l’hub tecnologico “NOI Techpark”, rappresenta una grande opportunità per l’analisi e la valutazione delle applicazioni dell’A.I. (Artificial Intelligence) in sinergia con quelle dell’IoT (Internet of Things) connesse a metodi di spettrometria di massa (metodo per l’individuazione e l’identificazione di sostanze), con obiettivi legati agli ambiti agronomici ed entomologici.

Enrico Botte, AD di FOS S.p.A, ha dichiarato: “L’Intelligenza Artificiale connessa all’internet delle cose permetterà al sistema di gestirsi in autonomia e rendere il Microcosmo uno strumento di big-data molto prezioso per il settore agricolo soprattutto in questa fase storica, nella quale il settore deve affrontare le criticità legate ai cambiamenti climatici e alle specie aliene che aggrediscono le coltivazioni.” 

****

Engineering and Technology Transfer del Gruppo FOS è focalizzato sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo FOS si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede dell’azienda per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo ha realizzato sei Centri di Ricerca: due a Genova, uno a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania).

**** 

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che opera, attraverso quattro linee di business: Information Technology, Communication Technology, Engineering and Technology Transfer e Automation and Solution, per importanti gruppi dell’industria, del settore healthcare, trasporti, finanziario e della pubblica amministrazione. FOS S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2019 il Gruppo ha registrato Valore della Produzione pari a Euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni.

****

Genova, 4 maggio 2020

 

CONTATTI

Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 3355332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 3391622696
Torna su