Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. NOTA INFORMATIVA – FOS...
NOTA INFORMATIVA
 
FOS SPA: SI AGGIUDICA PROGETTO EUROPEO DIVA | HORIZON 2020 “DRONE On TRAP”
per la protezione delle colture da organismi patogeni e insetti infestanti in ambito Agricoltura 4.0
 

FOS S.p.A (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana S.p.A., si è aggiudicata il progetto europeo “DRONE On TRAP” sul bando “DIVA – Boosting innovative digitech value chains for agrofood, forestry and environment” che mira a supportare la nascita e lo sviluppo di nuove catene di valore digitech per i settori agroalimentare, forestale e ambientale. Il progetto è stato presentato dal centro di ricerca istituito a Bolzano, in collaborazione con la MAVTech S.r.l., azienda specializzata nella produzione e personalizzazione di droni.

Il progetto sarà finanziato al 100% con un voucher per la realizzazione del dimostratore pari a 60.000,00 euro.

Il sistema proposto è frutto dei risultati di precedenti progetti di ricerca del team di Bolzano in ambito agricoltura 4.0 che con il nuovo progetto validano la piattaforma DSS (Decision Support System) per aiutare gli agricoltori nella definizione delle migliori strategie per la protezione delle colture da organismi patogeni e insetti che, a causa dei cambiamenti climatici, rendono sempre più grande la sfida alla difesa delle piantagioni e dei frutteti.
Il sistema è stato ideato per ridurre gli interventi senza l’utilizzo di sostanze chimiche e semplificare la produzione biologica attraverso la sinergia tra le trappole cromotropiche e feromoniche (che catturano gli insetti grazie al potere attrattivo dei colori e quello sessuale dei feromoni) ideate e progettate da FOS, da posizionare all’interno delle colture per il monitoraggio della popolazione di insetti infestanti, e le immagini fornite dai droni con le rilevazioni multispettrali. Esso è fornito di componentistica hardware da installare in campo, da un eventuale servizio di supervisione/analisi aerea e da software che permette di visionare i dati da remoto in real time sui dispositivi mobili e di prendere le decisioni più idonee.

Il sistema permette di avere una valutazione in tempo reale dello stato di salute delle piante, consentendo lo sviluppo di modelli predittivi ad alta precisione per aiutare i coltivatori a prendere decisioni più determinanti negli stadi critici delle colture.

I destinatari del sistema sono singole aziende agricole ma anche, e soprattutto, i consorzi agricoli e i consulenti che forniscono agli agricoltori le informazioni e i servizi legati alla lotta fitosanitaria, ed è pensato per fornire alle aziende agricole/tecnici esperti un servizio in abbonamento con la consegna dell’hardware in comodato d’uso.

Il sistema potrà essere venduto principalmente online: grazie al supporto di vendita a disposizione dell’acquirente, questo potrà essere dimensionato a seconda delle esigenze, saranno inviati i componenti direttamente all’acquirente con le istruzioni di montaggio e organizzati con un accesso al portale e gli altri servizi; inoltre, ove richiesto, è previsto un servizio di assistenza tecnica all’installazione.

Crediamo da sempre nell’Importanza di studiare e offrire soluzioni innovative in ambito smart agricolture – ha dichiarato Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A. – e oggi, ancora di più, in considerazione di quanto il sistema alimentare globale sarà messo a dura prova alla luce degli avvenimenti legati all’emergenza COVID-19 e alle problematiche relative alla carenza di manodopera agricola, soprattutto stagionale.

****

Il settore dell’Ingegneria del Gruppo FOS è focalizzato sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo FOS si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede dell’azienda per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo ha realizzato sei Centri di Ricerca: due a Genova, uno a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania).

****

MAVTech s.r.l. spin-off company del Politecnico di Torino (2005-2014), attualmente opera anche in Alto Adige in qualità di azienda tecnologica presso il “NOI Techpark” Südtiro/Alto Adige di Bolzano. MAVTech s.r.l. è stata iscritta dal 2015 al 2019 al registro delle PMI Innovative. Il potenziale di MAVTech s.r.l. è la produzione di droni, soluzioni tecniche e personalizzazioni con prestazioni e costi competitivi derivanti dallo sviluppo di progetti basati sul trasferimento di nuove tecnologie aerospaziali dal campo della ricerca al settore operativo e industriale. MAVTech s.r.l. è una società che, oltre a sviluppare prodotti innovativi per la
sorveglianza aerea e per il supporto operativo rivolto ad applicazioni civili, ha un interesse primario nel fornire consulenza tecnica di alto profilo agli operatori del settore.

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999, guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A. è a capo di un Gruppo che opera, attraverso tre linee di business: Information technology, Telecomunicazione e Ingegneria- alla quale dal 2020 si è aggiunta la linea dedicata all’Automazione, per importanti gruppi dell’industria, del settore healthcare, trasporti, finanziario e della pubblica amministrazione. FOS S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e nel 2019 la Società̀ ha registrato Valore della Produzione pari a Euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni.

****

Genova, 7 aprile 2020

 

CONTATTI

Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 3355332483

Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 366 6202521

Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 

+39 3391622696

Torna su