Skip to content
  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News
  6. /
  7. COMUNICATO STAMPA – Forte...

COMUNICATO STAMPA

FORTE CRESCITA DEL GRUPPO FOS NEL 2019: VALORE DELLA PRODUZIONE A +25%

 

Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2019 

  • Valore della Produzione: Euro 12,2 milioni, +25% (FY2018 Euro 9,7 milioni)
  • Ricavi: Euro 9,7 milioni, +22% (FY2018 Euro 7,9 milioni)
  • EBITDA: Euro 2,2 milioni, +29% (FY2018 Euro 1,7 milioni)
  • Risultato Netto: Euro 0,7 milioni +60% (FY2018 Euro 0,4 milioni)
  • PFN: Euro +0,6 milioni (FY2018 Euro -3,1 Milioni)
  • Proposta autorizzazione all’acquisto di azioni proprie

 FOS S.p.A (“Gruppo FOS”, “Gruppo” o la “Società”), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società riunitosi in audio conferenza ha esaminato e approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.

Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A ha così dichiarato: 

“FOS ha proseguito in modo positivo nel 2019 il proprio percorso di crescita sia in termini di mercato che di patrimonio tecnologico. Il mix vincente tra servizi ricorrenti su tecnologie solide e lo sviluppo di nuove piattaforme integrate tra informatica ed elettronica ci permettono di offrire soluzioni veloci, robuste e innovative. Confidiamo nel raggiungimento degli obiettivi strategici per il 2020, sia con riferimento alla crescita per linee interne che per linee esterne. Rileviamo già nei primi due mesi dell’anno ricavi in linea con gli obiettivi di crescita e un miglioramento dei flussi di cassa. 

L’emergere della pandemia da COVID- 19, pur aumentando l’incertezza generale, non ha frenato gli investimenti in ricerca e sviluppo, alcuni mirati a tecnologie utili al contenimento del contagio. Ancor più in un momento di grande difficoltà siamo impegnati senza sosta nel supporto tecnico alle reti di telecomunicazioni, ai presidi tecnologici sanitari, alle centrali di energia e allo sviluppo di soluzioni per i trasporti, filiere di pubblica utilità per il sistema produttivo nazionale”.

Risultati economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2019 

Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2019 dall’Emittente, nonché dalle altre società del gruppo rientranti nel perimetro di consolidamento, quali T&G Technology and Groupware S.r.l., FOS Greentech S.r.l., Sesmat S.r.l. e la controllata lituana UAB Gruppo FOS Lithuania. 

Il Gruppo è strutturato con un’organizzazione trasversale alle singole aziende ed è basata su tre linee di ricavo Information Technology, Communication Technology (già Telecomunicazioni), Engineering and Technology Transfer (già Ingegneria) oltre allo staff di struttura che supporta l’operatività dell’intero Gruppo. 

Nel 2019, il Gruppo ha continuato la propria crescita registrando un valore della produzione pari a 12,2 milioni di Euro (+25% rispetto a 9,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2018). Di seguito si riporta la suddivisione del valore della produzione 2019 per linea di ricavo:

 


 

●                   Information Technology 

La linea ha realizzato un valore della produzione pari a 7,3 milioni di Euro rispetto ai 5,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2018. L’incremento pari a 1,4 milioni di Euro (+23,9%) è dovuto sia all’ampliamento della base clienti, sia alla maggiore penetrazione sui clienti storici (dovuto alla scalabilità del modello di business da time material a full outsourcing), sia a nuovi clienti nei settori di applicazioni storage e cloud nei datacenter.

●                   Communication Technology 

La linea di ricavo ha realizzato un valore della produzione pari a 2,0 milioni di Euro (1,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2018), registrando un incremento pari a 0,2 milioni di Euro (+14,2%) dovuto al consolidamento del settore TLC attraverso l’acquisizione di nuovi clienti e all’ampliamento delle attività al settore del Gaming.

●                   Engineering and Technology Transfer 

La linea di ricavo Engineering and TT ha realizzato un valore della produzione pari a 2,5 milioni di Euro (1,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2018) che rappresenta un incremento pari a 0,7 milioni di Euro (+35,5%) dovuto all’avvio di nuovi progetti di automazione nati dall’esperienza del settore R&D e dal consolidamento di progetti di innovazione commissionati da clienti diretti e da partenariati su commesse finanziate.

Il settore dell’Ingegneria è focalizzato sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo Fos si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede della Società per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo  ha  realizzato  sei  Centri  di  Ricerca:  due  a  Genova,  uno  a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania).

L’EBITDA del Gruppo al 31 dicembre 2019 è stato pari a 2,2 milioni di Euro e ha registrato una crescita del 29% rispetto a 1,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2018. Tale crescita è riconducibile da un lato all’ampliamento del volume d’affari e dall’altro all’efficientamento dei processi, generato da sinergie di costo tra le differenti Linee di Ricavo. 

L’EBITDA Adjusted al 31 dicembre 2019 è stato pari a 2,4 milioni di Euro con una crescita del 30% rispetto al 31 dicembre 2018 (1,9 milioni di Euro). Le poste non ricorrenti sono prevalentemente legate a costi straordinari legati allo sviluppo commerciale.

L’EBIT al 31 dicembre 2019 è stato pari a 1,2 milioni di Euro e ha registrato una crescita del 20% rispetto a 1,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2018. L’EBT al 31 dicembre 2019 è stato pari a 1,0 milioni di Euro, in aumento del 36% rispetto al dato al 31 dicembre 2018 pari a 0,8 milioni di Euro. 

Il Risultato Netto è stato pari a 0,7 milioni di Euro in crescita del 60% rispetto al 31 dicembre 2018 (0,4 milioni di Euro). 

Il Patrimonio Netto è pari a 7,5 milioni di Euro, in crescita, rispetto al 31 dicembre 2018 (1,8 milioni di Euro), per effetto dell’aumento di capitale realizzato in occasione della quotazione sul mercato AIM Italia (5 milioni di Euro, di cui 0,6 milioni di Euro come aumento del capitale sociale e 4,4 milioni di Euro come riserva sovrapprezzo azioni) e dell’utile di periodo (Euro 0,7 milioni di Euro). 

La Posizione Finanziaria Netta, positiva (cassa) per Euro 0,6 milioni, in miglioramento di 3,7 milioni Euro rispetto al 2018, beneficia dei proventi derivanti della quotazione in Borsa, avvenuta il 26 novembre 2019. Essa è influenzata dall’impatto degli investimenti in ricerca e sviluppo (oltre 2,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2019) e di quelli a supporto dell’incremento dei ricavi nel secondo semestre (+40% al 31.12.19 rispetto al 30.06.19), che hanno ovviamente assorbito cassa. 

 

Risultati economico-finanziari FOS S.p.A. al 31 dicembre 2019

 Il Valore della Produzione, pari a Euro 6,0 milioni di Euro è in crescita del 36% rispetto al 3 dicembre 2018 (4,4 milioni di Euro). Tale incremento è principalmente legato all’ampliamento della base clienti che ha visto la nascita di presidi presso primaria clientela nei settori di Industria e Pubblica Amministrazione.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) ha raggiunto Euro 1,0 milioni (Euro 0,4 milioni al 31 dicembre 2018), il Margine Operativo netto (EBIT) è stato pari a Euro 0,2 milioni (Euro 0,01 milioni al 31 dicembre 2018); la Capogruppo ha chiuso l’esercizio 2019 con il Risultato Netto di Euro 0,3 milioni (Euro 0,02 milioni al 31 dicembre 2018).

La Posizione Finanziaria Netta è risultata positiva (cassa) e pari a Euro 1,0 milioni, in miglioramento di circa Euro 4,1 milioni rispetto al 2018 per effetto principalmente dell’aumento delle disponibilità dovuto alla raccolta in sede di IPO. 

 

Proposta di destinazione dell’Utile di esercizio

Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 di FOS S.p.A. presenta un utile pari ad Euro 294.989. 

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti di destinare Euro 14.749 a riserva legale e Euro 280.240 a riserva per utili di esercizi precedenti.

 

Proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di sottoporre all’Assemblea dei Soci la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

L’autorizzazione all’acquisto delle azioni proprie viene richiesta per un periodo di 18 mesi, a far data dall’eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell’assemblea, convocata in prima convocazione il prossimo 30 aprile 2020, mentre l’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate viene richiesta senza limiti temporali al fine di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.

La proposta di autorizzazione all’acquisto e disposizione è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse riconosciute da Consob ed, in particolare: (i) nella possibilità di sostenere la liquidità delle azioni stesse nel rispetto dei criteri fissati dalla normativa, anche regolamentare, compiendo, attraverso l’utilizzo di intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all’andamento del mercato; (ii) nell’efficiente impiego della liquidità della Società in un’ottica di investimento a medio e lungo termine; (iii) nel consentire acquisti di azioni dai beneficiari di eventuali piani di stock-option e/o nella possibilità di implementare piani di stock-grant.

L’autorizzazione viene richiesta per l’acquisto di azioni proprie, in una o più volte, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni FOS di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore 2% del capitale sociale della Società, per un controvalore massimo acquistato pari a Euro 350.000.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea che le operazioni di acquisto di azioni proprie siano effettuate sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia e che il prezzo di acquisto non debba essere né inferiore né superiore di oltre il 15% rispetto alla media dei prezzi di riferimento registrati dal titolo nelle ultime cinque sedute di Borsa precedenti ogni singola operazione, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dalla normativa anche comunitaria applicabile e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti.

Le operazioni di acquisto saranno effettuate in osservanza degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, dell’art. 25-bis del Regolamento Emittenti AIM, dell’articolo 132 del Decreto Legislativo n.58 del 24 febbraio 1998, dell’articolo 144-bis del Regolamento adottato dalla Consob con delibera 11971 del 14 maggio 1999, e successive modificazioni, e di ogni altra norma applicabile, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (UE) 596/2014 e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, nonché delle prassi di mercato, ove applicabili. 

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione all’Assemblea, che verrà pubblicata sul sito internet www.gruppofos.it entro i limiti di legge. 

Si precisa infine che, alla data odierna, la Società e le società da essa controllate non detengono azioni proprie in portafoglio.

 

Eventi significativi del 2019

In data 26 novembre 2019 la Capogruppo ha portato a termine il processo di ammissione alla negoziazione delle proprie azioni ordinarie e dei warrant, sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Tale operazione è stata intrapresa con la volontà di fornire ai soci e al mercato un valore oggettivo e trasparente della società, di aumentarne lo standing e la visibilità e di ottenere nuove risorse finanziarie utili a supportare i piani di crescita della società. 

L’ammissione alla quotazione è avvenuta in seguito a un collocamento di n. 2.221.500 azioni ordinarie di nuova emissione, rivenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato, collocate ad un prezzo di 2,25 Euro per azione, per un controvalore complessivo di circa 5 milioni di Euro. Il capitale della Società post collocamento è composto da n. 6.221.500 azioni. Il flottante è pari al 35,71% del capitale sociale della Società. Il collocamento ha generato una domanda da parte dei principali investitori istituzionali e professionali italiani ed esteri superiore a 2,9 volte il quantitativo offerto, con una copertura da parte di investitori esteri pari a circa il 54%. L’operazione è avvenuta interamente in aumento di capitale con la finalità di accelerare il percorso di crescita dell’azienda per linee esterne e di supportare gli investimenti in ricerca e sviluppo, al fine di consolidare e migliorare il proprio posizionamento sul mercato. 

L’operazione ha previsto l’assegnazione gratuita di Warrant nella misura di un Warrant ogni quattro azioni possedute da tutti gli azionisti al momento dell’inizio delle negoziazioni. I warrant sono validi per sottoscrivere – alle condizioni e secondo le modalità del Regolamento Warrant – le azioni di compendio in ragione di 1 azione di compendio ogni 1 warrant posseduto e le finestre di esercizio sono previste nel mese di settembre 2020, 2021 e 2022. 

Nel primo giorno di negoziazioni le azioni ordinarie (che avevano aperto a 3,02 Euro per azione, in rialzo del 34% circa), hanno chiuso la seduta ad un prezzo pari a 3,25 Euro, in rialzo del 44,44% rispetto al prezzo di collocamento di 2,25 Euro, confermando l’apprezzamento degli investitori registrato durante il collocamento.

 

Emergenza COVID 19 – Azioni poste in essere per la salvaguardia e la continuità aziendale 

In seguito all’emergenza COVID-19, il Gruppo ha lavorato sin dai primi giorni per fornire supporto ai clienti al fine di consentire lo svolgimento del loro lavoro da remoto, fornendo le tecnologie necessarie per lo smart working

Come comunicato lo scorso 24 marzo 2020, dal momento che le attività del Gruppo ricadono tra quelle a supporto delle società clienti che operano in settori strategici e quindi, rientrano tra le eccezioni rispetto alle attività aziendali sospese, in base al D.P.C.M. del 22 marzo 2020, FOS S.p.A. ha continuato a garantire i servizi di prestazioni e produzioni a complemento delle infrastrutture strategiche del Paese, assicurando le forniture alle società clienti di telecomunicazioni, trasporti e pubbliche amministrazioni. 

Internamente, nel rispetto delle norme a tutela della salute pubblica e dei lavoratori, la Società ha provveduto in pochi giorni ad attuare per tutti i dipendenti lo smart working, attraverso l’implementazione di un massiccio piano per consentirne il lavoro da remoto, oltre che a sanificare e adottare le misure necessarie per la sicurezza sanitaria del personale impiegato nel Repair Center Telco. Il Gruppo ha inoltre stipulato una copertura assicurativa per tutti i dipendenti con un pacchetto di garanzie e servizi in caso di contagio da COVID-19La Società ha deciso infine di erogare una donazione di Euro 50.000 sul conto corrente “Regione Liguria Raccolta Fondi a Sostegno Emergenza Coronavirus” per supportare le strutture sanitarie liguri impegnate a contrastare l’epidemia.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

La propagazione a livello mondiale del contagio COVID-19 pone dubbi circa le previsioni di mercato 2020. Allo stato attuale il Gruppo e la Società continuano ad operare, anche in ragione del fatto che, come già evidenziato, le attività svolte ricadono tra le attività a supporto dei servizi essenziali che rientrano nell’Ordinanza emessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 22 Marzo 2020, e come tali non possono essere sospesi poiché fondamentali per garantire la continuità della filiera. Ciò detto non si può escludere che nel breve termine, in base ad ulteriori sviluppi delle misure per limitare il contagio e alle conseguenti ripercussioni, le attuali circostanze possano variare sensibilmente. Tali circostanze, straordinarie per natura ed estensione, pur non avendo impatti sul bilancio al 31 dicembre 2019, potrebbero avere ripercussioni, dirette e indirette, sull’attività economica nell’immediato futuro. 

Al momento infatti i potenziali effetti di questo fenomeno sulle attività del 2020 non sono ad oggi determinabili, anche se nel primo trimestre non sono visibili per il Gruppo elementi di rischio; nel prosieguo dell’esercizio saranno oggetto di costante monitoraggio eventuali problemi emergenti. Il Gruppo è confidente nell’affermare che sarà in grado di affrontare il momento emergenziale gestendo eventuali ripercussioni. Il focus attuale si rivolge alla gestione dei potenziali rischi di credito e al mantenimento della continuità operativa presso i clienti, elementi che al momento appaiono gestibili grazie all’attuale situazione finanziaria di cui gode il Gruppo, dovuta alla recente quotazione sul mercato AIM Italia, e alle abilità di gestione manageriale che hanno supportato in tutti questi anni lo sviluppo del business. Guardando a tutto il 2020, la Società ritiene di dover continuare il processo di crescita, impegnandosi a conseguire gli obiettivi dichiarati in sede di IPO. 

Al fine di fornire al mercato un’informazione costante e progressiva sull’andamento della gestione, la Società comunicherà senza indugio gli impatti economici e finanziari derivanti dall’evolversi dell’emergenza COVID-19 sulle proprie attività nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 569/2014 (MAR).

 

Convocazione dell’assemblea 

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli azionisti, per il giorno 30 aprile 2020 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 4 maggio 2020, in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: 

  • Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019; esame delle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Destinazione del risultato d’esercizio. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. Delibere inerenti e conseguenti;
  • Rideterminazione dell’ammontare complessivo del compenso dell’Organo Amministrativo; delibere inerenti e conseguenti;
  • Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile. Delibere inerenti e conseguenti. 

Entro i termini previsti dalla normativa vigente, l’avviso di convocazione dell’Assemblea (che indicherà altresì le modalità di partecipazione, attese le esigenze dettate dall’attuale situazione emergenziale) sarà messo a disposizione del pubblico presso la Sede Legale della Società, nonché reso disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.gruppofos.it, dove saranno disponibili anche il bilancio consolidato e il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 e la relazione illustrativa degli amministratori all’Assemblea sulle proposte concernenti gli argomenti posti all’ordine del giorno.

 **** 

A seguire i dati riclassificati di Conto Economico e Stato Patrimoniale al 31 dicembre 2019 (sia consolidati sia d’esercizio per FOS S.p.A.). I dati sono in corso di certificazione da parte della società di revisione incaricata.

 ****

Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione Investor Relations/Comunicati stampa price sensitive)

**** 

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999, guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A. è a capo di un Gruppo che opera, attraverso tre linee di business: Information technology, Telecomunicazione e Ingegneria- alla quale dal 2020 si è aggiunta la linea dedicata all’Automazione-, per importanti gruppi dell’industria, del settore healthcare, trasporti, finanziario e della pubblica amministrazione. FOS S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e nel 2019 la Società̀ ha registrato Valore della Produzione pari a Euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni.

****

 Genova, 30 marzo 2020

 

CONTATTI

Consulente Comunicazione
Roberto Stasio
r.stasio@barabino.it
+39 3355332483
 
Investor Relations
Valentina Olcese
 
Media Relations
Sabina Petrella
sabina.petrella@fos.it 
+39 3391622696
Torna su