NOTA INFORMATIVA
FOS S.p.A.: APPROVATO DALLA PROVINCIA DI BOLZANO UNO STUDIO INNOVATIVO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INTERNET OF THINGS PER SIMULARE UN CAMPO AGRICOLO DIGITALE
 
La Società si aggiudica un contributo per attuare lo studio presso il proprio Centro di Ricerca di Bolzano
 
 
 FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica di aver ricevuto da parte della Provincia Autonoma di Bolzano un contributo (ai sensi della legge provinciale del 13 dicembre 2006 n. 14)  del 60% sui costi ammessi (pari a Euro 45.200,00) per realizzare uno studio di fattibilità per l’innovazione sull'impiego del sistema di simulatore di campo “Microcosmo” brevettato (brevetto europeo EP3236741) da FOS S.p.A. in collaborazione con ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - di Portici (Napoli).

Lo studio che verrà attuato nel Centro di Ricerca di Bolzano, istituito presso l'hub tecnologico “NOI Techpark”, rappresenta una grande opportunità per l’analisi e la valutazione delle applicazioni dell'A.I. (Artificial Intelligence) in sinergia con quelle dell’IoT (Internet of Things) connesse a metodi di spettrometria di massa (metodo per l’individuazione e l’identificazione di sostanze), con obiettivi legati agli ambiti agronomici ed entomologici.

 

Enrico Botte, AD di FOS S.p.A, ha dichiarato: “L'Intelligenza Artificiale connessa all'internet delle cose permetterà al sistema di gestirsi in autonomia e rendere il Microcosmo uno strumento di big-data molto prezioso per il settore agricolo soprattutto in questa fase storica, nella quale il settore deve affrontare le criticità legate ai cambiamenti climatici e alle specie aliene che aggrediscono le coltivazioni.” 

****

Engineering and Technology Transfer del Gruppo FOS è focalizzato sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente molto avanzate in diversi ambiti di applicazione: agricoltura 4.0, ambiente, healthcare, energia e industria. Il Gruppo vanta importanti esperienze nello sviluppo di sensoristica intelligente e di reti wireless per il rilevamento di dati, nel design e stampa 3D per test e prototipi, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio in ambito ambientale e medicale, di sistemi di controllo elettronico per motori navali e quadri di automazione industriale, nello sviluppo di sistemi embedded e soluzioni IoT per l’industria 4.0. Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) del Gruppo FOS si svolgono principalmente attraverso solide e continue collaborazioni nel tempo con Enti di Ricerca. Il modello di riferimento del gruppo è quello di attivare “Laboratori Congiunti” e/o accordi di collaborazione con Enti di riferimento in un territorio dove è presente una sede dell’azienda per sviluppare le capacità di technology transfer verso il mercato. Attualmente il Gruppo ha realizzato sei Centri di Ricerca: due a Genova, uno a Portici (Napoli), Bolzano, Enna e Kaunas (Lituania).

**** 

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 - guidata da Brunello Botte, classe '45, Presidente di FOS S.p.A., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co-fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che opera, attraverso quattro linee di business: Information Technology, Communication Technology, Engineering and Technology Transfer e Automation and Solution, per importanti gruppi dell’industria, del settore healthcare, trasporti, finanziario e della pubblica amministrazione. FOS S.p.A. è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2019 il Gruppo ha registrato Valore della Produzione pari a Euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni.

****

Genova, 4 maggio 2020

 

 

Contatti 


Consulente Comunicazione
 
Roberto Stasio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 3355332483
 
 
Investor Relations
 
Valentina Olcese
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 366 6202521
 
 
Media Relations
 
Sabina Petrella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3391622696

 

 

 

 

 

Contatti

 

FOS SpA

Via Milano, 166 N/r

16126 Genova (Italy)

Tel. +39 010 8906000

Mail: direzione@fos.it

© Gruppo FOS - Via Milano, 166 N/r - 16126 Genova - Partita Iva 12851070156

 NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.