CONNEXT Genova 2019
Il Gruppo FOS partecipa come speaker
 

Lunedì 14 ottobre, presso lo Starhotels President di Genova, si è tenuto l’evento CONNEXT Genova, organizzato da Confindustria Genova in collaborazione con il DIH (Digital Innovation Hub) Liguria, dedicato al tema della Fabbrica Intelligente.

L’evento è durato tutta la giornata con la mattinata dedicata all’illustrazione di soluzioni tecnologiche 4.0, sviluppate da aziende liguri su territorio nazionale o internazionale; nel pomeriggio, invece, durante la sessione di B2B, le aziende “speaker” del mattino e i partecipanti alle sessioni si sono confrontati sulle tematiche trattate.

 

Il Gruppo FOS ha partecipato a CONNEXT Genova come “speaker” con Mauro Montanaro, Automation & Solution Manager, parlando dell’evoluzione del monitoraggio attraverso l’uso della VR e della AR.

Lo sviluppo delle tecnologie e dei vettori di comunicazione, ha permesso di arrivare oggigiorno ad avere, sui nostri dispositivi mobili (smartphone, tablet ecc..), informazioni in tempo reale, sullo stato di funzionamento di un elemento che rispetto a noi, si trova nell’emisfero opposto.

Tutto questo è possibile anche grazie al fatto che i macchinari hanno sempre più intelligenza on board e la capacità di interconnettersi tra di loro.

Inoltre, grazie alle potenzialità di queste tecnologie, l’utilizzo della Realtà Aumentata nel mondo della manutenzione, crea vantaggi sia in termini di efficienza sia di costi; l’uso di particolari devices, infatti, ci consente di operare liberamente e, contemporaneamente, avere a disposizione tutte le informazioni necessarie. La Realtà Virtuale, grazie alla sua capacità di farci percepire come reale qualcosa che non esiste, o più semplicemente rimane molto distante da noi, ci aiuta a valorizzare in anticipo i nostri progetti e le nostre idee.

 

Il Gruppo FOS, da diverso tempo, utilizza questo tipo di tecnologie sia in ambito di ricerca sia in ambito produttivo, realizzando progetti, a livello industriale e privato. Ad esempio, progetti per la virtualizzazione di impianti di produzione e trattamento di materie prime, modelli virtuali di oggetti che hanno permesso di migliorarne le caratteristiche ancora prima di iniziare la fase di prototipazione e ambienti architettonici virtuali attraverso i quali, il cliente, ha potuto valutare in anticipo il progetto e richiedere correttivi.   

 

Contatti

 

FOS SpA

Via Milano, 166 N/r

16126 Genova (Italy)

Tel. +39 010 8906000

Mail: direzione@fos.it

© Gruppo FOS - Via Milano, 166 N/r - 16126 Genova - Partita Iva 12851070156

 NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.